Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine.  

Se, come diceva Abraham Lincoln, la cosa bella del futuro è che arriva un giorno alla volta, allora noi abbiamo scelto proprio la giornata giusta oggi, perché basta guardare il nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine per capire come rappresenti un salto quantico in avanti.

Un salto quantico in termini di design, prestazioni ed accorgimenti. 

Un salto quantico che proietta l’ormai celeberrimo cantiere milanese in una nuova dimensione, rendendo palese la distanza con cui ormai lascia dietro molti dei troppo spesso sopravvalutati e blasonati concorrenti di questa fascia di mercato.

Affermazioni importanti, che meritano di essere spiegate in dettaglio, cosa che stiamo appunto per fare, andando in ordine di importanza.

Prince 45 panorama di poppa

Prince 45: la prova

Quando salgo a bordo di un Nuova Jolly le mie aspettative crescono sempre di un gradino. Le carene di questo cantiere sono semplicemente leggendarie, non è un caso infatti che Sergio Davì le abbia scelte per le sue imprese più impegnative. Lo scafo di questo Prince 45 è peraltro completamente nuovo, ed io sono davvero curioso di provarlo, per vedere se si merita davvero il marchio che porta stampigliato ai giardinetti per cui, senza altro indugio, infilo i calzari e salgo a bordo.

La postazione di guida e semplicemente perfetta, da qui la visibilità è ottima, sia in avanti che tutto intorno, le manette e la strumentazione sono li, esattamente dove dovrebbero essere.

La giornata di oggi non è delle migliori, fa freddissimo ed il lago è spazzato da più di 30 nodi di vento, una condizione che sviluppa un’onda ripida e cattiva, in grado di dar fastidio a molte imbarcazioni. Noi invece stiamo navigando piano, al riparo del grande parabrezza, mentre Prince 45 procede al minimo, per nulla infastidito dal moto ondoso, dimostrando quindi una grande stabilità, anche a velocità ridotta.

Prince 45 inclinato a sx

Mi metto ai comandi, innesto lo stacco di sicurezza e chiedo ai presenti di sedersi e di tenersi saldi, è una procedura molto importante per la sicurezza, mi raccomando, fatelo sempre anche voi, specialmente se avete intenzione di darci dentro, come sto per fare io.

Spingo le manette in avanti mentre, quasi istantaneamente, Prince 45 si libera dall’acqua ed entra in planata senza quasi modificare il suo assetto, ottimo segno, io detesto le barche che alzano la prua in accelerazione.

In un attimo, quasi senza rendercene conto, siamo a 30/35 nodi, con la barca che ancora naviga ben orizzontale sull’acqua e i trim che si son mossi appena. La carena di Prince 45 apre le ripide onde del lago con una facilità imbarazzante, a bordo non arrivano scossoni e il comfort di navigazione è davvero alto.

A questa velocità e nonostante le condizioni di oggi, anche la sensazione di sicurezza è elevatissima, la velocità percepita è decisamente inferiore a quella reale e devo controllare gli strumenti per non esagerare. Senza rallentare viro bruscamente a dritta, Prince 45 si inclina e si mette su una traiettoria circolare stretta che fa immediatamente aumentare la forza centrifuga e quindi, di riflesso, il livello di adrenalina dei presenti ai quali, istantaneamente, compare un sorriso in viso.

Drone View

Contro-viro a sinistra, di nuovo senza rallentare, mentre questa barca si fa beffe dei miei tentativi di metterla in difficoltà, eseguendo queste manovre al limiti senza una sbavatura, quasi fosse provvista di un effetto suolo immaginario che la tiene letteralmente incollata alla traiettoria impostata.

Mentre sono intento a prender nota di questi pensieri, incrocio le onde del nostro passaggio e, accelerando a manetta, mi ci dirigo contro con un angolo di novanta gradi (il peggiore). Prince 45 entra nel maroso e, con grande disinvoltura, lo apre in due sollevando colonne d’acqua che si allontanano dallo scafo e riatterrano in mare quando ormai siamo già passati oltre. 

Con le manette tutte abbassate Prince 45 prosegue nella sua corsa, ora su una rotta rettilinea, mentre gli strumenti mostrano numeri sempre più interessanti ed io regolo il trim di fino, portandoli su, fino a sentir quel classico (e bellissimo) suono che mi fa capire che ci siamo, stiamo navigando intorno ai 53 nodi, davvero non male per un maxi-rib di queste dimensioni che, peraltro, monta una motorizzazione intermedia.

Prince 45 Hull

A spingerci oggi abbiamo infatti una tripla di Mercury V10 Verado da 400 cavalli, mentre la potenza massima di questo modello prevede una quadrupla che, se da un lato porterebbe la potenza complessiva a 1600 cavalli, dall’altro consentirebbe di arrivare a velocità ben maggiori, nell’intorno dei 60 nodi e più.

Senza rallentare comincio una virata larga che, a più di 50 nodi, è una manovra che solo pochissime imbarcazioni possono permettersi di eseguire e che, anche in questo caso, Prince 45 effettua senza fare un plissé.

Rallento, non ne ho proprio voglia ma devo cedere i comandi. Mi giro e vedo il sorriso ancora stampato sulla faccia dei presenti, questo nuovo Prince 45 è decisamente superlativo, merita a pieno titolo di far parte della famiglia dei Nuova Jolly.

Che barca ragazzi, che barca…

Come è fatto il nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine

Il secondo elemento che mi ha portato a scrivere che con Prince 45 Nuova Jolly da del lungo a molti marchi blasonati, si sostanzia nei due termini che descrivono al meglio questa imbarcazione: design e qualità.

Prince 45 è bella da morire, raffinata ed è costruita con un livello di qualità altissimo, basta guardare il gelcoat, le rifiniture e la componentistica utilizzata per capirlo.

Prince 45 exteriors

Gli esterni

Il design degli esterni è notevole, Luca Macchi ha tracciato il profilo di un’imbarcazione sublime, che riesce a nascondere con grande leggerezza i notevoli volumi interni, altra chicca, di cui vi parleremo fra poco. 

Il piano di coperta sintetizza da poppa fino al cockpit tutti i vantaggi dei walk-around moderni, mentre a prua si eleva e sviluppa un ponte molto raffinato che se da un lato rende l’imbarcazione filante, dall’altro aumenta considerevolmente le altezze della cabina sottostante.

Il beach club di poppa è immenso e diventa ancor più grande azionando l’apertura elettrica dei due balconi laterali. Questa zona è pensata sia per vivere una giornata di mare all’ombra dei teli ombreggianti, che per cenare o per ospitare aperitivi raffinati, che verranno serviti dal mobile bar che, non è un caso, è posizionato per soddisfare le esigenze dell’area conviviale. 

exteriors view from the drone

Il prendisole di poppa è dotato di uno schienale a doppia funzione che lo rende utile sia come appoggia testa che come schienale della dinette. Il tavolo centrale, data la presenza dei balconi laterali che consentono di posizionare due sedie, è in grado di ospitare ben otto persone a tavola, tutte comodamente sedute. Il divano di prua della dinette è inoltre reversibile, in navigazione questo consente a due file di persone di stare seduti fronte marcia.

Proseguendo verso prua, oltrepassato il mobile bar/cucina sul quale si fonda un meraviglioso hard-top, troviamo il cockpit di comando con le sue tre enormi poltrone di guida. La plancia di comando è in grado di accogliere due display di grani dimensioni e tutta la strumentazione elettronica.

Salendo due scalini si accede alla prua dove troviamo un secondo prendisole ed un grande divano che consente a due persone di sprofondare in una chaise-longue semplicemente immensa.

Prince 45: gli interni

Difficile non rimanere a bocca aperta scendendo al ponte inferiore del Prince 45. Scesi i gradini si viene infatti accolti da un ambiente che non è solo grande ma decisamente lussuoso e pieno di particolari di pregio. Il letto armatoriale è di dimensioni king size e dispone ai due lati di due tanto pratiche quanto raffinate penisole che ospitano preziosi vani porta oggetti. Ai piedi del letto un cuscino reversibile si trasforma nello schienale del divano ad U che anima la grande dinette centrale, dotata peraltro di un secondo lavello e di un cucinino interno.

A poppa trova spazio la seconda cabina che, pur posizionata sotto il pozzetto, è dotata di un’altezza ragguardevole ed ospita un letto di dimensioni XXL.

Il locale bagno ha un grande box doccia separato dotato anche di cromoterapia, soluzione che rimarca l’altissimo livello di finitura raggiunto da Nuova Jolly Marine, che in questa imbarcazione risulta ancor più evidente.

NUOVAJOLLYMARINE.COM

Prince 45: i dati della prova

RPMVELOCITÀ IN NODILITRI/ORALITRI/MIGLIO
                    600312,04,0
               1.000524,85,0
               1.500734,44,9
               2.0001058,15,8
               2.5001377,05,9
               3.00017,5102,05,8
               3.50023129,05,6
               4.00027,5150,05,5
               4.50034,5183,05,3
               5.00039262,96,7
               5.50043,5289,06,6
               6.00048,5354,07,3
               6.14050,5390,27,7
               6.23052,8412,07,8

Dati tecnici

Lunghezza Fuori tutto13,70 m
Baglio Massimo4,05 m
Diametro Tubolari50/62 cm
Cabine2
Potenza max1600 hp
Serbatoio Carburante1.350 L
Serbatoio Acqua250 L
Serbatoio Acque Nere60 L
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?