Princess V50, grande successo al Palm Beach Boat Show

Presentato in anteprima mondiale al Royal William Yard lo scorso febbraio, il nuovissimo Princess V50 ha debuttato in grande stile nelle scorse settimane in Nord America sulla rampa 4 del 40° Palm Beach International Boat Show (PBIBS), insieme ad altri sette modelli del cantiere, tra cui il V55, il V60, l’S66, l’Y72 e l’Y85.

I particolari stilistici, le linee pulite e le modanature ricurve rendono questo modello un componente facilmente identificabile della serie V, alla sinistra del V55. Tra i punti di forza vi è sicuramente il tettuccio apribile, portato adesso alla sua massima estensione. Pur mantenendo le stesse dimensioni del suo predecessore, si potrebbe dire che questo sportcruiser “si spinge oltre” dando un senso di maggiore ampiezza a bordo.

Per questa nuova versione del V50, il cantiere di Plymouth si è avvalso della collaborazione dell’icona mondiale del design italiano Pininfarina e degli architetti navali di Olesinski. Il risultato finale è stata una collaborazione di successo che ha saputo fondere funzionalità e flessibilità con degli esterni rivitalizzati e degli interni armonizzati pieno di candore e luminosità.

All’esterno, le novità funzionali più importanti iniziano sullo specchio di poppa, in quanto entrambi i lati consentono ora di accedere al pozzetto e ai passavanti. Il lato sinistro, più stretto, è dotato di una doccia d’acqua dolce in acciaio inox a temperatura controllata, mentre il lato destro ospita un vano per l’alimentazione a terra integrato nel gradino centrale. Ugualmente degne di nota sono le robuste bitte in acciaio inox che avvolgono le cime della barca, eliminando il costante attrito prodotto dallo strofinio delle corde contro il gel coat sui fianchi dello scafo.

Salendo sulla terrazza di poppa, lo spostamento del sedile posteriore ha permesso di guadagnare una trentina di centimetri di spazio in più per ospitare comodamente da otto a dieci persone; inoltre, il passaggio a sinistra può essere chiuso con un cuscino componibile.

Lo spazio più ambito e invitante resta tuttavia il divano ad angolo ad L. Protetto dalle intemperie da grossi pannelli laterali, il sedile superbamente situato di fronte al tavolo offre una vista eccezionale della scia del V50 che si infrange sull’orizzonte.

Inoltre, il tettuccio allungato non solo offre una maggiore protezione dal sole durante i pasti, ma si chiude a cerniera per riparare la zona in caso di maltempo.

Un secondo sistema di joystick IPS con tutti i comandi del motore integrati permette a chi si trova ai comandi di unirsi al resto della comitiva.

All’interno del salone, la nuova versione del V50 raddoppia il piacere con due monitor gemelli e due sedili a secchiello con cuciture a diamante, scorrevoli in stile Bentley. Sempre scorrevoli, ma in questo caso aperti e chiusi, sono le grandi finestre laterali e i tre enormi pannelli di vetro integrati nell’hardtop; entrambi contribuiscono al passaggio della luce naturale e dell’aria.

Il volante sospeso e la forma tagliata della plancia combinata con la scala centrale aperta permettono alla luce di filtrare fino alla cucina, dove un frigorifero di dimensioni domestiche e un lavello profondo facilitano la preparazione dei pasti.

Oltre la cucina e nella cabina VIP, gli occhi sono immediatamente attratti dalle lunghe finestrature a mezzaluna, mentre la zona notte, versatile, permette al grande letto di essere trasformato in una cuccetta doppia..

Incrementando la potenza a 480 cavalli, i due motori Volvo Penta IPS 656 portano ora la velocità massima a 32 nodi (59 km/h), mentre la velocità di crociera ridotta di 25 nodi (46 km/h) permette un’autonomia di 250 miglia nautiche (463 chilometri).

Il cantiere mette anche a disposizione una versione con ponte principale aperto rispetto al modello chiuso da 1,44 milioni di euro (1,6 milioni di dollari), adatto ai climi più caldi, senza porte e con tetto apribile in tela. A giudicare dal numero di visitatori registrato presso lo stand di Princess per tutta la durata del Palm Beach Boat Show, possiamo dire che il V50 promette di rivoluzionare il segmento degli sportcruiser.

Princess V50 – Scheda Tecnica

Lunghezza fuori tutto (incluso pulpito) 15,49 m
Lunghezza fuori tutto (escluso pulpito) 15,21 m
Lunghezza Scafo 14,07 m
Immersione alle eliche 1,14 m
Larghezza 4,11 m
Dislocamento 16448 Kg
Capacità Serbatoio Carburante 1325 L
Capacità Serbatoio Acqua (incluso calorifero) 364 L

Princess V50 OPEN – Scheda Tecnica

Lunghezza fuori tutto (incluso pulpito) 15,8 m
Lunghezza fuori tutto (escluso pulpito) 15,52 m
Lunghezza Scafo 14,07 m
Immersione alle eliche 1,14 m
Larghezza 4,11 m
Dislocamento 16198 Kg
Capacità Serbatoio Carburante 1325 L
Capacità Serbatoio Acqua (incluso calorifero) 364 L
DinaRella

Recent Posts

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

1 giorno ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 giorni ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

4 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…

7 giorni ago