Un accordo definitivo che porterà KPS Capital Partners ad acquisire una partecipazione di controllo nella storica azienda Princess, fondata nel 1965 e dal 2002 di proprietà del gruppo di private equity L Catterto, ma che consentirà anche agli attuali azionisti di mantenerne, con la transizione che dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2023.
Una mossa che arriva dopo che la società ha annunciato i propri piani di espansione giusto lo scorso anno, piani che comprendono anche la costruzione di un nuovo impianto a Devonport; un’operazione quindi assolutamente strategica che la stessa Princess conferma: “aiuterà a sostenere questi piani e a rafforzare le capacità marittime nazionali e internazionali uniche che risiedono a Plymouth e nella più ampia regione del sud-ovest“.
L’investimento di KPS accelererà la traiettoria di crescita di Princess e finanzierà numerosi investimenti per il suo futuro. Non vediamo l’ora di lavorare con gli attuali azionisti di Princess, l’amministratore delegato, Antony Sheriff, il senior leadership team e la base di dipendenti di talento di Princess Yachts“.
Antony Sheriff, amministratore delegato di Princess Yachts, aggiunge: “Siamo entusiasti di collaborare con KPS per questo nuovo entusiasmante capitolo di Princess Yachts. KPS e il team Princess Yachts sono profondamente impegnati a investire nel futuro dell’azienda, continuando a rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio di yacht a motore best-in-class.
Con un portafoglio ordini attuale vicino alla cifra record di 1 miliardo di dollari e molte linee di modelli vendute nel 2025, non siamo mai stati in una posizione commerciale più forte. Insieme all’incredibile track record di eccellenza produttiva di KPS e agli investimenti in marchi leader, siamo ora in grado di portare Princess Yachts al livello successivo di leadership del settore in termini di qualità e innovazione. Sotto la proprietà di KPS, accelereremo una serie di iniziative di crescita e operative per costruire sulla nostra storia lunga e di successo”.
Va da sé che, in un periodo storico caratterizzato da grande incertezza, questa acquisizione mette solide basi per il futuro di Princess Yachts, che potrà tornare a soddisfare con rapidità le esigenze dei propri clienti da tutto il mondo.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…