È ufficiale: Princess Yachts venduta al gruppo statunitense KPS

È una svolta epocale quella di Princess Yachts, il più grande costruttore di barche di lusso della Gran Bretagna con sede a Plymouth, che ha annunciato di essere stata acquisita da KPS Capital Partners, importante società newyorkese di private equity, che gestisce un capitale di circa 14,4 miliardi di dollari in società manifatturiere tra Nord America ed Europa.

Un accordo definitivo che porterà KPS Capital Partners ad acquisire una partecipazione di controllo nella storica azienda Princess, fondata nel 1965 e dal 2002 di proprietà del gruppo di private equity L Catterto, ma che consentirà anche agli attuali azionisti di mantenerne, con la transizione che dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2023.

Una mossa che arriva dopo che la società ha annunciato i propri piani di espansione giusto lo scorso anno, piani che comprendono anche la costruzione di un nuovo impianto a Devonport; un’operazione quindi assolutamente strategica che la stessa Princess conferma: “aiuterà a sostenere questi piani e a rafforzare le capacità marittime nazionali e internazionali uniche che risiedono a Plymouth e nella più ampia regione del sud-ovest“.

Siamo entusiasti di effettuare questo investimento significativo in Princess Yachts – afferma Ryan Harrison, partner di KPS Mid-Cap Investments – un’azienda leader nel settore della nautica da diporto globale di lusso, con un marchio iconico radicato nella tradizione britannica, una realtà straordinaria e in crescita nella reputazione mondiale per la qualità e l’innovazione dei suoi Superyachts.

L’investimento di KPS accelererà la traiettoria di crescita di Princess e finanzierà numerosi investimenti per il suo futuro. Non vediamo l’ora di lavorare con gli attuali azionisti di Princess, l’amministratore delegato, Antony Sheriff, il senior leadership team e la base di dipendenti di talento di Princess Yachts“.

Antony Sheriff, amministratore delegato di Princess Yachts, aggiunge: “Siamo entusiasti di collaborare con KPS per questo nuovo entusiasmante capitolo di Princess Yachts. KPS e il team Princess Yachts sono profondamente impegnati a investire nel futuro dell’azienda, continuando a rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio di yacht a motore best-in-class.

Con un portafoglio ordini attuale vicino alla cifra record di 1 miliardo di dollari e molte linee di modelli vendute nel 2025, non siamo mai stati in una posizione commerciale più forte. Insieme all’incredibile track record di eccellenza produttiva di KPS e agli investimenti in marchi leader, siamo ora in grado di portare Princess Yachts al livello successivo di leadership del settore in termini di qualità e innovazione. Sotto la proprietà di KPS, accelereremo una serie di iniziative di crescita e operative per costruire sulla nostra storia lunga e di successo”.

Il gruppo KPS d’altronde è noto per la caratura delle sue operazioni, come l’acquisizione della Società di attrezzature per il fitness di Brunswick Corporation e del marchio Life Fitness, per 490 milioni di dollari, o di TaylorMade Golf, acquistata da Adidas nel 2017 per 425 milioni di dollari e rivenduta quattro anni dopo alla società di private equity sudcoreana Centroid Investment Partners per 1,7 miliardi di dollari.

Va da sé che, in un periodo storico caratterizzato da grande incertezza, questa acquisizione mette solide basi per il futuro di Princess Yachts, che potrà tornare a soddisfare con rapidità le esigenze dei propri clienti da tutto il  mondo.

Alessio Molla

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

2 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago