Anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival per il nuovo Privilège Euphorie 5 . Si tratta di un multiscafo a motore, realizzato sullo scafo del Privilège 5 progettato da Marc Lombard.
Con gli stessi spazi immensi di quello a vela, quindi: anzi di più, avendo il fly bridge abitabile e la prua completamente libera. Ma con una maggiore facilità di conduzione.
Equipaggiato con due motori da 220 hp, Privilege Euphorie 5 è dislocante, è stabile e solido, e raggiunge una velocità di crociera di 12 nodi per una autonomia massima di quasi 1.000 miglia.
Consuma poco ed è molto silenzioso, ci dice chi l’ha provato, grazie alle solide paratie insonorizzate che isolano le cabine dal vano motori.
Ville galleggianti
A Cannes erano esposte affiancate queste due barche gemelle, uguali ma diverse: la versione con albero, boma e strallo e quella con una gigantesca terrazza.
Da rilevare l’interesse della possibile clientela italiana, che si è spostata fino alla Costa Azzurra per vedere queste imbarcazioni esclusive.
Anche questa scelta rientra appieno nella filosofia Privilège: sono barche destinate ad un uso privato e non al turismo.
Solo qualche cliente ha usato i modelli più grandi per charter di livello molto alto.
Tutti i Privilège sono infatti pensati per chi desideri fare crociere davvero molto comode, ma anche per chi voglia viaggiare a lungo e in totale comfort, portando la casa con sé.
La struttura e la manifattura precisissima in ogni dettaglio infatti le rendono solide e silenziose, senza quelle fastidiose torsioni e gli insopportabili scricchiolii che altri catamarani di minor qualità fanno sulle onde oceaniche e sul mare formato.
Una terrazza da superattico per il Privilege Euphorie 5
Rispetto al Privilège 5, la versione a motore offre un piano in più: potremmo chiamarli attico e superattico.
Il posto di comando e di pilotaggio, infatti, è rialzato e protetto nella versione a vela, ma resta di lato al pozzetto mentre nell’Euphorie 5 si trova su un fly bridge completamente utilizzabile e riparato, e provvisto anche di due vasti prendisole.
Gli spazi dedicati alla socialità quindi si moltiplicano nella dinette di poppa, nella terrazza di prua e in questo immenso fly bridge a cui si accede da una scala hi-tech a poppa oppure dalla prua.
A questo proposito, se possiamo trovare un piccolissimo difetto all’Euphorie, sta nella scaletta asimmetrica di prua per scendere dal fly bridge al prendisole di prua. Quattro gradini piccoli piccoli e alternati che, se non si è più giovanissimi o non si ha la vista buona o la barca non è immobile, possono diventare un complicato gioco di equilibrismo.
E dentro, un resort di gran lusso
Con una larghezza di quasi otto metri, trovano posto un ampio pozzetto a poppa e un salone con grande cucina all’interno.
Il salone interno prevede sulla sinistra la cucina, molto accessoriata, con lavapiatti e ice maker dotato di cestello da 5 kg, e un grande tavolo da carteggio corredato da uno schermo touch screen collocato di fronte alla cucina.
Tanto il Privilège 5 quanto l’Euphorie sono disponibili con tre o quattro cabine.
Entrambe le versioni sono ampie, comode e organizzate con stile e design.
Le cabine possono essere con un solo letto queen size o con due letti gemelli, ciascuna con un bagno abitabile e doccia.
Ma l’allestimento a tre cabine, con una vera suite matrimoniale a prua, ampia e luminosa, è davvero impressionante.
Sotto la terrazza di prua, infatti, si apre una vera sala da notte con un letto king size, un tavolo da studio e una toeletta con specchio a scomparsa, e undici ben undici aperture ai lati, a prua e in alto che riempiono la camera di luce.
Anticipazioni sul nuovo Privilège 510 Signature
E il futuro? Anticipa Filippo Matronola di Nautigamma, l’importatore italiano, che il Privilège 5 diventerà Privilège 510 Signature: si alzerà la dinette di dieci centimetri, le finestre saranno verticali e senza montanti per dare ancora più spazio.
La vetrata verticale è già nel Privilège 580, il nuovo modello per il quale sono già stati effettuati tre ordini che saranno prodotti nel 2020 e consegnati in luoghi molto lontani nel mondo, segno che il nome di questo prestigioso cantiere non conosce confini.
La vetrata di prua si apre su una dinette all’aperto dalla quale si può accedere direttamente alla cabina armatoriale tramite una scala. Una vera villa viaggiante.
Scheda tecnica Euphorie 5
Lunghezza | 15.25 mt |
Larghezza | 7,98 mt |
Pescaggio | 1,30 mt |
Dislocamento | 19.000 kg |
Carburante | 1200 lt |
Acqua | 600 lt |
Motore |
diesel 2 x 220 CV
|
Categoria di progettazione | B |
Importatore per l’Italia
Nautigamma – Marina Punta Faro – Lignano (UD)
info@nautigamma.it – +39 0431 20500 – www.nautigamma.it