Problemi di ormeggio : una compilation di errori da evitare mentre si raggiunge il posto barca
Se anche ormeggiare è una forma d’arte, alcuni armatori dovrebbero metterla definitivamente da parte. Guardate un po’ il video che abbiamo pescato su YouTube: una compilation di errori marchiani in fase di ormeggio che fanno ridere fino a un certo punto, perché in molte scene il rischio che ci scappasse, se non il morto, quantomeno il ferito è altissimo. Mentre ad aver la peggio è sempre e comunque la povera imbarcazione di turno, in balia di mani inesperte, inaffidabili e pericolose.
C’è chi va a schiantarsi di poppa contro il molo perché ha calcolato male l’abbrivio residuo, chi si fa tutta la murata nel maldestro tentativo di ormeggiare all’inglese, chi con la prua sperona la barca del vicino, chi addirittura finisce in mare rischiando seriamente di restare incastrato tra lo scafo e la banchina e di essere portato al pronto soccorso.
Tra le clip raccolte in questo “worst of”, anche il varo di uno yacht che, lasciato al suo triste destino privo di cricchetti sopra il traino, toccherà sì l’acqua ma in modo incredibilmente rovinoso.
Questa serie di clip potrebbe essere un buon “videomecum” di esempi da (non) seguire per entrare in porto in piena sicurezza, arrivare sani e salvi al proprio posto barca e assicurarsi di non aver procurato danni a cose o persone: le conseguenze di certe manovre sconsiderate o eseguite con superficialità possono avere effetti irrimediabili.
Per questo, quando state per raggiungere il vostro posto barca, rimanete lucidi e concentrati. E magari, la sera prima, date un’occhiata a questo video o, meglio ancora, leggetevi il nostro articolo sulle tipologie di ormeggio (clicca qui): ripassare l’abc della nautica è sempre utile.
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…
Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L . Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…
Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…