MZ Electronic ha acquisito Progetto Elica, storica azienda brianzola che produce eliche immerse e di superficie: TuttoBarche ha assistito dal vivo al processo costruttivo  

francesco deponti engineering department manager progetto elica
Francesco Deponti, Engineering Department Manager di Progetto Elica

MZ Electronic-Italwinch allarga i suoi orizzonti nel campo delle eliche. Se l’acquisizione del marchio Orvea ha portato l’azienda brianzola a eccellere in particolar modo nella produzione di verricelli salpa ancora, il sodalizio con Progetto Elica è destinato a rafforzare l’offerta di MZ Electronic (già distributore per l’Italia dei bow thruster di Craftsman Marine) nel segmento della propulsione.

TuttoBarche ha fatto visita al laboratorio di Progetto Elica a Concorezzo, alle porte di Monza, per assistere dal vivo all’iter progettuale e costruttivo delle eliche firmate da un’azienda storica, operativa dal 1963 e che ha quindi una lunga tradizione alle spalle e un rinomato prestigio: tra i cantieri che hanno scelto Progetto Elica, spiccano, per citare alcuni dei più famosi, Ferretti, Azimut-Benetti e Aprea, ma anche le flotte della Guardia di Finanza e del Corpo dei Carabinieri.

progetto elica francesco deponti progettazioneProgetto Elica realizza eliche sia immerse sia di superficie, da 3 a 6 pale, fino a un diametro massimo di 1.500 millimetri, in due leghe, bronzo-alluminio e ottone-manganese, e comprensive dei rispettivi sistemi di trasmissione a linee d’asse e dei timoni. La produzione, derivante da materie prime e fornitori tutti rigorosamente italiani, è di serie ma anche e soprattutto 100% custom. La più totale possibilità di personalizzazione è infatti il cavallo di battaglia di Progetto Elica.

Il nostro laboratorio è come una sartoria: confezioniamo eliche su misura, del resto l’elica è come un vestito per la barca – spiega Francesco Deponti, Engineering Department Manager di Progetto Elica La progettazione delle nostre eliche va spesso di pari passo con la progettazione della barca. E’ questa è la vera sfida ed è il motivo per cui le nostre eliche sono completamente customizzabili: ci interfacciamo con il progettista fin dall’origine dell’imbarcazione, in modo che possiamo definire spinte, pesi, motori e riduzioni, per poi adattarci alle esigenze dell’armatore in termini di prestazioni: la flessibilità è il nostro punto di forza. Siamo inoltre i numeri uno in Italia come produttori di eliche di superficie, la nostra specialità”.

scansione 3Dlavorazione al tornio

I clienti di Progetto Elica sono quindi cantieri che producono in serie, ma anche armatori di imbarcazioni fino a 150 piedi che vogliono eliche ad hoc o replicare quelle già presenti. Per la duplicazione ci si affida allo scanner tridimensionale, che rappresenta una vera e propria svolta nell’ambito della riproduzione di eliche.

finituracontrollo tolleranzeEliche che, a seguito di un accurato calcolo tecnologico, vengono stampate in 3D e trasferite in fonderia, dove sono sottoposte alla lavorazione meccanica al tornio, alla finitura artigianale e al trattamento termico. Queste vengono poi misurate al computer con l’apposito passometro, che ne controlla le tolleranze.

equilibraturaL’ultimo step consiste nell’equilibratura dinamica (come avviene per i pneumatici di un’automobile), che viene infine certificata.

Progetto Elica produce inoltre timoni in bronzo o in acciaio completi di barra di collegamento, assi portaelica, flange d’accoppiamento asse-mancione, supporti asse in ottone, boccole idrolubrificate e tenute meccaniche a strisciamento.

L’intento era di allargare il nostro parco prodotti e ora con Progetto Elica possiamo ampliare la nostra offerta fornendo un servizio commerciale totalmente custom – dichiara Alessandro Fossati, amministratore delegato di MZ Electronic – Riponiamo molta fiducia in questa acquisizione perché Progetto Elica è una realtà consolidata e di grandissima esperienza. Si dice che, se vuoi fare bene un’elica di una barca, devi conoscere bene la barca: di barche Progetto Elica ne ha conosciute tante e fin dalla loro nascita, per questo è un marchio di garanzia assoluta su cui siamo estremamente orgogliosi di fare affidamento”.

alessandro fossati mz electronic
A sinistra, Alessandro Fossati, amministratore delegato di MZ Electronic

(foto scattate da Martino Motti)

www.progettoelica.it

progettoelica@progettoelica.it

www.mzelectronic.it

info@mzelectronic.it

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?