Il vento è calato, ed è rimasta solo un po’ di pioggia a disturbare i preparativi per la partenza di questa Barcolana 2015. Ma ne’ i triestini ne’ i turisti sembrano farsi scoraggiare e tutti cominciano a scendere verso le rive per salutare le barche che si avviano verso Barcola, la partenza della regata.

Il percorso, modificato nel corso degli anni, è lungo circa 15 miglia e può essere seguito bene da terra: la linea di partenza è lunga oltre un miglio, e la prima scelta strategica dei regatanti sarà il posizionamento lungo la linea per scegliere l’angolo di rotta verso la prima boa.  Dopo il disimpegno della seconda boa, la terza è posizionata nei pressi del Castello di Miramare. Dalla terza alla quarta boa le barche passeranno vicine a costa di fronte al lungomare di Barcola per poi cimentarsi nello spettacolare arrivo di fronte a Piazza Unità d’Italia.

Dopo i rinvii e le sospensioni decisi nei giorni scorsi dalla direzione a causa del maltempo, la partenza della 47esima edizione della Barcolana è confermata alle 12.30 di oggi. Resteranno a terra le passere, storiche imbarcazioni in legno tra cui la più famosa è forse il Nibbio, presente in Barcolana fin dal 1969 e protagonista di uno spettacolare disalberamento pochi anni fa.

Aspettando di vedere le vele spiegarsi lo struscio in banchina è davvero una festa. Gli equipaggi che si preparano scaricando le barche di qualsiasi peso superfluo e magari caricandole di focaccia, barche grandi e aggressive oppure piccole e festose, molti equipaggi tutti femminili (per la gioia delle donne in redazione), e perfino Jack Sparrow… Ci sono anche volti e barche famose: Mauro Pelaschier su Ancilla Domini (a bordo anche la troupe di Linea Blu), Paul Cayard su Anywave, Vasco Vascotto su Robertissima III, Mitya Kosmina sul Maxi Jena. Sono loro i favoriti, vista l’assenza di Esimit Europa, vincitrice delle ultime cinque edizioni.

Chi si aspettava (o temeva) un’edizione simile a quella del 2000, con la bora che raggiunse i 60 nodi sarà deluso, ma sono certamente più felici gli amatori che possono partecipare tranquilli, senza temere di rompere le vele nuove. I triestini ci dicono infatti che qui tutte le barche vengono preparate in funzione della Barcolana: devono arrivare ben sistemate e con le vele nuove, giusto con un paio di allenamenti sulle tele, partecipare alla grande festa e poi fare tutta la stagione. E se la bora è troppo forte si rischia troppo.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?