Consumo in crociera: 22 lt/h
Velocità massima in prova: 38,5 nodi
Natante con 2 posti letto
Costa 38.040, Iva esclusa

Il 742 di Bayliner arriva con la non facile missione di sostituire il “vecchio” 702, uno dei best seller del marchio americano, e lo fa eseguendo i nuovi criteri stilistici della gamma, rinnovata nelle ultime stagioni a partire dal 642.  Negli States i modelli più amati sono quelli con la configurazione della coperta a bow-rider (come ad esempio il 210 di Cobalt, marchio che fa sempre parte del grande Gruppo Brunswick) ma qui da noi sono sicuramente più adatti e più gettonati quelli della  gamma CudIMG_1467dy contraddistinta da un piccolo rifugio a prua. Sul 742 questo ha dimensioni più che sufficienti a svolgere il suo lavoro di cuccetta per due, mini zona pranzo e anche bagno. Ma quello che ci è piaciuto di più è certamente la funzionalità della coperta, evidente risultato di una lunghissima esperienza nel fare scafi di queste dimensioni.

TIMG_1472ra le cose che ci sono piaciute segnaliamo: il passaggio centrale nel parabrezza per raggiungere la prua (sono 53 i cm di larghezza), con i gradini ricavati nello stampo del portello per accedere sottocoperta (scorre lateralmente e, quando è aperto, scompare sotto la consolle);

come sempre sulle barche del marchio americano ben studiata anche la trasformabilità del pozzetto, che cambia da uso pranzo a uso prendisole in maniera rapida e senza troppe complicazioni (tavolo centrale smontabile con piede centrale e poi due prendisole singoli, uno sulla sinistra ricavato dal divanetto che corre in murata, e uno a poppa). Il pozzetto è anche dotato di una piccola ma funzionale cucina con frigo, piastra e lavandino. Buone le dimensioni della plancia di poppa da 230 x 60 cm a cui si accede da un passaggio sulla destra, con due gradiniIMG_1475

A prua “al piano di sotto” c’è spazio per la classica configurazione a V per quelli che sono due divanetti contrapposti con in mezzo un tavolo smontabile, che può trasformarsi rapidamente in una cuccetta doppia. Dignitose le dimensioni 280 x 180 cm il letto, 108 l’altezza massima. Sotto ad uno dei divani si può avere un wc, chimico di serie, optional nella versione “marino”.

Leggero, un solo motore benzina e con una carena precisa e collaudata, il 742 è veloce, supera con agilità i 38 nodi, ed è Bayliner 742 28soprattutto molto divertente da pilotare. Osservandolo in navigazione si vede come si l’onda di carena si stacchi molto indietro e come nel complesso la barca trascini poca acqua. Anche se non molto sportiva la postazione di guida è decisamente molto comoda (altro marchio di fabbrica di Bayliner) e anche questo spinge a darci dentro con le manette, e anche sul volante.

Senza voler esagerare questo Bayliner sa essere anche molto morigerato: il rendimento migliore, in termini di miglia percorse con un litro di benzina, lo si ha già a 3.000 giri e 21 nodi, con un consumo orario di 26 litri/ora. Bayliner 742 26Il regime di crociera veloce si attesta sui 34 nodi (68 l/ora), mentre quella di crociera economica è di circa 27/28 e qui i consumi scendono drasticamente a circa 38 litri “bevuti” in ogni ora di marcia. Da segnalare, infine, proprio a quest’andatura, come i comfort e soprattutto la silenziosità (carena morbida più ottima insonorizzazione del vano motore) siano eccellenti. 

 

Bayliner 742 Cuddy Numeri e prestazioni

giri/min
velocità
litri/ora
600
2,4
1000
5,1
5,2
1.500
6,5
9,9
2.000
7,5
15,4
2.500
9,9
19,5
3.000
21,2
26,3
3.500
25,4
31,9
4000
26,4
37,2
4500
34,2
68,6
5000
38,5
82,6

Condizioni della prova: vento assente, mare calmo, 2 persone a bordo, carichi liquidi 50%.

Bayliner 742 Cuddy SCHEDA TECNICA

Progetto Ufficio tecnico del Cantiere, Andreani Design

Costruttore Bayliner, Knoxwille (TN), USA.

Distributore Lepanto Yachting località Porto Vecchio 9, 37019 Peschiera del Garda (VR), tel. 045.6401657, www.cobaltyachts.it

Categoria di progettazione CE  C

Lunghezza massima f.t. m 7,47

Larghezza massima m 2,51

Immersione alle eliche nd

Dislocamento a vuoto kg 1.850

Portata omologata persone 8

Posti letto 2

Motorizzazione della prova 1 x MerCruiser 5.0L MPI 260 HP

Serbatoio carburante lt 196

Serbatoio acqua lt nd

Altre motorizzazioni potenza massima installabile 300 HP

Principali optional wc marino manuale, verricello elettrico, cucina esterna, doccia a poppa, cuscineria di prua, bimini, tavolo, moquette, telo copripozzetto.

Prezzo base Euro 38.040 Iva Esclusa.

 

IMG_1469IMG_1479

Bayliner 742 30IMG_1490

Bayliner 742 05

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?