HomeLa prova dell’ITALYURE 38, il walkaround moderno con uno stile senza tempo
La prova dell’ITALYURE 38, il walkaround moderno con uno stile senza tempo
ITALYURE 38 è un modello senza tempo, pensata e progettata per diventare un’icona, per farsi ammirare in tutto il suo splendore come una diva, una sorta Audrey Hepburn col suo carico di fascino vintage, ma con uno stile assolutamente moderno.
E’ questa la sensazione che si prova di fronte a questa imbarcazione del cantiere Italyure Yachts, presentata per la prima a marzo del 2021, nata con l’idea di creare qualcosa che fosse polivalente, dal design accurato e volto ad offrire il maggiore spazio disponibile a bordo e un grande confort in navigazione.
Ci saranno riusciti? Valutatelo voi.
ITALYURE 38, spaziosa e con tutto ciò che serve
Un mix di passato e presente, cosa che quindi tende a renderla un evergreen: è una barca che non segue gli stili o le mode, ma semplicemente ha uno stile tutto suo. Il cantiere propone tre diverse versioni: Classic, Comfort e Sport, l’ultima appunto è quella oggetto della nostra prova, l’unica delle tre con motori fuoribordo, due Suzuki 350 hp.
Esteticamente colpisce subito lo stile moderno e elegante appena saliti a bordo, elementi come il bracket strutturale completamente in vetroresina, il T-top sportivo e accattivante, le apparecchiature di navigazione di ultima generazione, l’illuminazione a LED e il potente sistema musicale con Bluetooth la rendono unica e irresistibile.
ITALYURE 38 ha le dimensioni perfette per divertirsi con la famiglia e gli amici. La barca esternamente presenta spazi molto ampi sia a prua che a poppa. Sul ponte di poppa troviamo un tavolo abbattibile che può diventare un pratico e comodo solarium, che puo’ essere coperto integralmente nelle giornate estive piu’ calde e assolate da un tendalino avvolgibile.
A prua troviamo due comode sedute con un ampio tavolo che puo’ ospitare fino a 6 persone, anche qui il cantiere offre la possibilita’ di montare un tendalino per ombreggiare l’intera area di prua. coperta e’ impreziosita da teak di alta qualita’ posato sull’ intera superfice calpestabile. Nella consolle centrale troviamo tutto ciò di cui lo skipper ha bisogno e a portata di mano, come i comandi elettronici del motore, il GPS, i comandi dello stereo e l’elica di prua. Inoltre, l’area esterna dispone di piastra in vetroceramica frigorifero e a richesta puo’ essere montata una macchina del ghiaccio.
Scendendo sotto coperta, in questa versione Sport, ITALYURE 38 si presenta con la cabina dell’armatore a prua, separata con paratia divisoria e porta di accesso, al di là della quale abbiamo a disposizione un bagno con cabina doccia in vetro temprato e piatto doccia in corian; lo stesso materiale impiegato per il mobile attrezzato con frigorifero, piano cottura e microonde completamente customizzabile a seconda delle necessità che l’armatore richiede. Infine, la cabina per gli ospiti, con due letti singoli, o un unico matrimoniale a seconda delle esigenze.Allure 38 nasce con l’idea di creare un’imbarcazione polivalente che permette una navigazione sicura e in pieno confort con la possibilita’ di essere vissuta sia esternamente che internamente.
La prova di ITALYURE 38
Cominciamo dal dire che è una barca destinata a durare nel tempo e che necessita di pochissima manutenzione. E’ realizzata con la tecnica dell’infusione sottovuoto e l’utilizzo esteso della fibra di carbonio, cosa che implica un evidente risparmio di peso, ma al contempo è strutturalmente molto solida: pensate che uno dei primi ITALYURE 38 prodotti, venduto ad un charter della Costiera Amalfitana, ha totalizzato 720h nel suo primo anno di navigazione senza riscontrare alcun problema a bordo.
Saliamo a bordo e alle nostra spalle 700 cavalli, motorizzata con due Suzuki 350 questa Italyure 38 credo possa dare molte soddisfazioni, una bella spinta che vogliamo portare al massimo , ma come sempre si comincia dal basso ed è interessante notare come la planata cominci già intorno agli 1.800 rpm alla velocità di 8,5 nodi, mentre a 14 nodi a circa 3.200 giri motore lo scafo e’ gia’ fuori dall’ acqua.
Navighiamo nello splendido Golfo di Napoli in una giornata di onde lunghe, non molto alte ma abbastanza insidiose, la classica onda che ti fa sbattere sul mare, ma non oggi. Perché il lavoro della carena è impeccabile: stiamo parlando infatti di una carena a V profonda, che come dicevo tiene il mare in maniera assolutamente pulita senza praticamente far arrivare uno schizzo d’acqua a bordo. Arriviamo a 22 nodi, intorno ai 3.800 giri motore, stiamo consumando circa 96 l/h ma nonostante questo due persone potrebbero stare comodamente a prua sedute a chiacchierare senza che l’acqua li sfiori.
Ma come dicevamo questa è la versione Sport, quindi la manetta scende sempre di più perché viene voglia di spingerla fino in fondo vedendo come risponde questa barca: zero scossoni, zero scricchiolii, e impatti sull’onda molto morbidi. A 4.000 giri si toccano i 24,5 nodi, che salgono rapidamente a 30 nodi intorno ai 4.500 rpm con un consumo di 127 l/h, ma ce n’e ancora: so che ITALYURE 38 , in questo assetto, può toccare i 40 nodi, ma va verificato e quindi si spinge fino in fondo. A 5.300 giri motore si sale a 37 nodi, a 5450 giri si arriva a 39 nodi, e poco dopo, senza quasi accorgersene compaiono i 40 nodi, anche a queste velocità la posizione di guida unita all’ ottima protezione offerta dal parabrezza ci protegge in modo impeccabile. La prova si ferma a 5650 rpm, alla velocità di 40,3 nodi con un consumo di 229 l/h. Splendido.
Che altro dire? Questa imbarcazione dal design firmato da Maurizio Marzocca e costruita secondo i più alti standard di maestria artigianale non è solo bella, è anche assolutamente performante in mare. Facile da usare regala emozioni, è pratica molto spaziosa nonostante sia omologata natante (con tutto ciò che questo comporta in termini di minor burocrazia e minori costi di gestione) ed in termini di navigabilità è davvero entusiasmante. Una barca che seduce al primo sguardo.