Puro daycruiser mediterraneo, questo open di poco meno di sette metri di lunghezza è la piccola-grande ammiraglia IMG_2692della gamma Elegance di Selva (realizzato in esclusiva per lei dalla Saver). La consolle centrale è un’isola completamente aggirabile (il passaggio laterale è di 41 cm), la più funzionale delle soluzioni per barche di questa taglia e, sotto di lei, si nasconde lo spazio per un wc chimico (optional) o, molto meglio, per un grane gavone tecnico (qui l’altezza è di 124 cm).

Sia il divanetto di prua che quello di poppa sono velocemente trasformabili in due prendisole per IMG_2633due persone, e in pozzetto si monta (operazione più lunga) un piccolo tavolino da pranzo. Sotto al sedile di guida c’anche lo spazio per un mini angolo cucina, con lavello e fornello. Buona la dotazione di accessori già compresi nel prezzo base, a partire dalla timoneria idraulica.  Bene l’ergonomia della plancia, studiata per piloti di circa 180 cm di altezza, il tientibene in inox disturba ben poco la visuale.

La prova si è svolta con la massima motorizzazione possibile, 150 HP, in più con la mappatura sportiva di Selva (la base è sempre Yamaha) XSR. Una bella cavalleria che si faIMG_2660 subito sentire: ci vogliono meno di 4” per entrare in planata (in maniera abbastanza graduale, senza cabrare fastidiosamente) e abbassando fino in fondo la leva e giocando sul trim si superano con una certa tranquillità i 37 nodi.

Il miglior rendimento lo si ha però più in basso: a 3.500 giri si consuma meno di un litro al miglio viaggiando a 23 nodi. Per chi ha più fretta la velocità di crociera veloce è sui 30 nodi. Tutti numeri che ci fanno pensare che anche la motorizzazione con il 115, sempre XSR, può esser più che sufficiente, se non si ha in programma di viaggiare stracarichi.

IMG_2641IMG_2682

Selva 6.7 Elegance Numeri e prestazioni

giri/min
velocità
litri/ora
600
2,2
1,5
1000
4,5
3,0
1.500
6,2
5,3
2.000
7,2
8,3
2.500
10,7
12,8
3.000
17,6
15,9
3.500
22,9
21,9
4000
26,4
30,6
4500
29,9
39,7
5000
33,3
47,7
5200
37,4
48,8

Condizioni della prova: vento assente, mare calmo, 3 persone a bordo, carichi liquidi 40%.

Selva 6.7 Elegance SCHEDA TECNICA

Progetto Ufficio tecnico del Cantiere, Andreani Design

Distributore Commerciale Selva, Sesto San Giovanni (MI) via Carducci 221. Tel. 02.26224546, www.commercialeselva.it

Categoria di progettazione CE  C

Lunghezza massima f.t. m 6,65

Lunghezza scafo m 6,45

Larghezza massima m 2,50

Immersione alle eliche nd

Dislocamento a vuoto kg 950

Portata omologata persone 8

Motorizzazione della prova 1 x Selva Killer Wave 150 XSR (versione E.ST.L.PT)

Serbatoio carburante lt 180

Serbatoio acqua lt 50

Altre motorizzazioni potenza massima installabile 175 HP

Principali optional pack audio 2016 Fusion, pack elettronica 2, Lowrance, kit ormeggio, kit ancoraggio, verricello elettrico, plancette di poppa con teck, pozzetto trasformabile in prendisole, cuscini prendisole prua, impianto acqua con doccetta nel pozzetto, frigorifero 42 litri, tende interne per timoneria e separazione della cabina, wc chimico, lavavetri, cucina a gas.

Dotazioni standard timoneria idraulica, serbatoio acqua, prolunga e cuscineria per prendisole di prua, bussola, luci, serbatoio carburante, scaletta, tientibene, vasca vivo, fascia carena colorata.

Dotazioni optional telo ormeggio, tendalino parasole, wc chimico, salpaancora elettrico, spese trasporto.

Prezzo base e della barca provata Euro 38.600 IVA inclusa, con motore Selva Killer Wave 150 XSR.

IMG_2652IMG_2665IMG_2022

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?