QSY Quick Synchronous Motors, le eliche di manovra Quick adesso anche sui Superyacht 

Marco Panzavolta, area manager per l’Asia in forza a Quick, ci racconta interconnessione, autonomia e prestazioni, delle nuove eliche di manovra equipaggiate con i motori elettrici QSY Quick Synchronous Motors.

Un progetto di ricerca, quello dell’azienda ravennate, durato più di due anni e che ha restituito un prodotto in grado di affascinare cantieri e armatori in tutto il mondo per la sua facilità d’installazione, cosa importante anche per il settore delle grandi barche, visto che il nuovo range arriva a coprire anche superyacht da 30 metri, un’ulteriore conferma di come Quick guardi con attenzione anche a questo mercato. 

Grandi i vantaggi che i nuovi QSY portano in dote: manutenzione pressoché azzerata e un’autonomia di funzionamento continuo che arriva a ben 10 minuti, perfetta quindi anche per le manovre d’ormeggio più estreme. 

Motori sincroni a magneti permanenti, brushless, un grande salto in avanti, puoi riassumere tutti i vantaggi che derivano da questa innovazione? 

QSY-Marco PanzavoltaI vantaggi sono innumerevoli, innanzitutto i motori brushless a magneti permanenti sono una tecnologia che arriva dall’automotive e quindi è una vera e propria innovazione nel settore nautico in particolare.

I vantaggi del brushless (senza spazzole) permettono di azzerare praticamente la manutenzione. Ed è questa un’esigenza che avevano espresso i cantieri e gli armatori con cui parliamo quotidianamente.

A ciò si aggiunge un’efficienza energetica di molto superiore alle tipologie di motore concorrenti. Oltre alla ridotta manutenzione e l’efficienza energetica, anche le dimensioni del prodotto contano. Perché il tutto, con questa nuova tecnologia, e un inverter integrato, è contenuto all’interno di un cilindro in alluminio stagno con grado di protezione IP68 molto compatto e di dimensioni e peso ridotti, ed è ciò che facilita l’installazione in sala macchine e/o nei vani di prua.

Un altro aspetto importante è la interconnessione di questi motori che comunicano con il sistema CAN-bus e in questo modo si possono interfacciare con tutta l’elettronica presente a bordo. 

Ma davvero possono funzionare in continuo cosi a lungo? Cosa lo rende possibile? 

Questa nuova tecnologia consente 10 minuti di utilizzo continuo dei motori QSY, ed è più che sufficiente, considerando l’utilizzo standard che si fa delle eliche di manovra. Ciò è possibile grazie al cilindro in alluminio che presenta un dissipatore di calore molto importante e anche a un driver integrato al motore, che controlla elettronicamente e attivamente la dissipazione del calore e quindi evita un surriscaldamento precoce. 

Una gamma di ben otto diverse eliche di manovra, che range di imbarcazioni possono coprire? 

QSY Quick Synchronous Motors-1La gamma è molto ampia, partiamo da un diametro di 140 mm a 12 volt fino a 300 mm a 48 volt. Il range di imbarcazioni va dai 23 piedi fino ai 100 piedi, quindi tutti i tipi di yacht inclusi i superyacht. 

Che tipo di compatibilità è prevista per queste eliche di manovra? 

A livello dei nostri controlli proprietari, le eliche si possono comandare tramite i nuovi sistemi QNC-T, in più i QNC-PCS, comandi proporzionali che rappresentano una nuova evoluzione di quelli che avevamo già a catalogo da tempo. In più c’è la possibilità di collegare queste nuove eliche con il nostro Quick Nautical Network, che è un’interfaccia che permette di comandare tutti gli equipaggiamenti Quick presenti a bordo tramite i chartplotter già installati sugli yacht. 

Possiamo aspettarci che questi motori sincroni verranno applicati anche per altri accessori nautici e, se sì quali? 

Sì stiamo già iniziando a lavorare per la compatibilità con i nostri salpa ancore. 

Quanto tempo è stato dedicato allo sviluppo di questo progetto? 

Abbiamo cominciato a sviluppare questa tecnologia due anni e mezzo fa. 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?