Battere bandiera italiana significa “qualità”, a confermarlo è la Guardia Costiera statunitense che nell’ambito del prestigioso premio “QUALISHIP 21-Quality shipping for the 21st Century” ha attribuito il premio all’Italia per le «prestazioni di eccellenza nel campo marittimo nell’ultimo triennio», ne dà notizia fra l’altro l’Ufficio comunicazione del Comando generale del Corpo Capitanerie di Porto. 

Questo lodevole riconoscimento è indice di un «cluster armatoriale e degli equipaggi della marina mercantile italiana» che hanno mostrato «grande responsabilità». Il premio arriva a seguito di tre anni in parteQUALISHIP 21 impattati dalla pandemia, ed è quindi maggiormente meritato proprio per via delle «difficoltà sofferte» per fronteggiarla. I criteri stringenti di valutazione atti a ricevere il premio QUALISHIP 21 includono il numero di detenzioni a cui le imbarcazioni possono essere sottoposte per via di carenze nella protezione dell’ambiente marino e dei protocolli di sicurezza. 

Sono state 57 le navi detenute in totale nel territorio statunitense nel 2020, un numero che si è abbassato di 45 unità rispetto al passato. Inoltre il QUALISHIP 21 per il triennio in questione ha valutato in totale 3.283 imbarcazioni. Quattro le bandiere che hanno perso l’eleggibilità per il premio e tre quelle che invece si sono aggiunte, fra queste new entry troviamo: Grecia, Arabia Saudita e Spagna. 

QUALISHIP 21: ratio zero di detenzione per le battenti bandiera italiana

Per quanto concerne le detenzioni delle navi battenti bandiera nazionale nel triennio di riferimento 2018/2020, l’Italia si è vista assegnare lo zero percentuale di fermi a fronte di 48 arrivi «distinti», quindi nessun fermo è stato applicato alle nostre imbarcazioni. «L’Amministrazione italiana ed il suo naviglio è, da numerosi anni, nella “White list” di tutti Memorandum of Understanding del mondo e si è collocata, nell’ambito del Memorandum di Parigi (ParisMou) tra le prime 20 nazioni al mondo per standard qualitativi di sicurezza», aggiunge l’Ufficio comunicazione della Guardia Costiera.

Fra gli altri Paesi a cui il QUALISHIP 21 è stato assegnato si annoverano anche Norvegia (258 arrivi imbarcazioni), Bahamas, Bermuda, Canada, Giappone (99), Isole Cayman, Danimarca, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Hong Kong, Jamaica (36), Isole di Man, Marshall Islands (1709), Olanda (185), Repubblica coreana (46), Arabia Saudita (36), Spagna (16), Taiwan (28) e Regno Unito (90). La bandiera considerata a più alto rischio è quella di Saint Kitts and Nevis con una “detention ratio” del 20 per cento, segue la Tanzania al 19,57 per cento. 

In aggiunta al programma QUALISHIP 21, la guardia costiera statunitense ha promosso anche l’E-Zero program che premia la gestione ambientale e l’aderenza delle imbarcazioni alle convenzioni internazionali sull’ambiente, ed è stato riconosciuto a 137 imbarcazioni in totale. 

L’assegnazione del prestigioso titolo QUALISHIP 21 all’Italia, garantirà alle imbarcazioni battenti bandiera nazionale «un regime di controllo meno invasivo, per controlli da eseguire e più diluito per frequenza delle ispezioni».

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?