Il buio non è più lo stesso: il radar Raymarine Quantum CHIRP e la termocamera Ocean Scout TK

A bordo è bello “vederci chiaro”. E vederci chiaro anche di notte, con la nebbia o comunque quando la visibilità è latitante lo è ancora di più. Radar e termocamere arrivano in aiuto a chi va per mare. Sono strumenti sempre più evoluti e easy to use che ormai vale la pena avere a bordo.

Molto interessanti perché semplici da usare e installare, oltre che leggeri sia fisicamente sia nel prezzo, sono l’antenna radar Raymarine Quantum CHIRP e la termocamera Ocean Scout TK. Strumenti tecnologici ad alta sofisticazione che ora sono alla portata di tutti.

Il radar diventa più friendly e semplice da interpretare ora, il Quantum CHIRP sfrutta la tecnologia a compressione di impulso CHIRP per fornire immagini dei target molto nitide, chiare e facili da interpretare. Rispetto ai tradizionali radar magnetron la qualità è di gran lunga superiore. La tecnologia CHIRP permette di identificare sia bersagli con un cono d’ombra di soli 6 metri sia quelli più distanti. L’elaborazione integrata di Quantum elimina automaticamente anche echi di disturbo di pioggia e mare, blocca le interferenze provenienti da altri radar, e garantisce immagini di facile interpretazione, senza rumore di fondo, in acque molto trafficate.

Semplicissima l’installazione, non servono cablaggi radar o scatole di interfaccia, una volta collegati i cavi di alimentazione ci pensa il sistema wi-fi integrato a interfacciarsi con qualsiasi display multifunzione dotato di Raymarine LightHouse II.

È in vendita presso i rivenditori Raymarine a partire da 1.495,00 euro più iva

La termocamera è uno strumento che inizia a diffondersi a bordo delle barche. Semplice da usare, poco impegnativa economicamente e dai risultati che sorprendono. La sua capacità di registrare immagini rilevando il calore e non la luce la rende preziosa in tutte le situazioni di scarsa visibilità.

Ocean Scout TK riesce a captare qualsiasi ostacolo, oggetti o persone, fino a 119 metri di distanza: imbarcazioni, boe, pesci, strutture sulla costa, canali di accesso e imboccature dei porti, qualunque oggetto viene visualizzato dalla termocamera che è in grado di registrare e memorizzare fino a 1000 immagini e registrare video termici. Usa batterie al litio e ha un’autonomia d’uso di 5 ore.

L’Ocean Scout TK prodotta da Flir/Raymarine è tascabile, quindi nessun problema di spazio e di peso (170 gr) e anche lei come il radar Quantum si interfaccia con la strumentazione Raymarine.

Il suo costo è di 495 euro più Iva.

 

 

Redazione


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

4 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

1 giorno ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

2 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

6 giorni ago