L’operazione è compiuta. Quick S.p.A., società leader nella produzione di accessori nautici, partecipata da Fondo Italiano d’Investimento SGR, Armònia SGR e dalla famiglia Marzucco, ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% di Sanguineti Chiavari Produzione Articoli Nautici S.r.l.
Un’operazione fortemente voluta che ingloba nel gruppo Quick l’azienda ligure specializzata nella progettazione e produzione di componenti complessi per grandi imbarcazioni da diporto, tra cui passerelle, scale reali, scalette, movimentazione tender, accessori da coperta e arredamento customizzato.
“Sanguineti è un’azienda con importanti competenze manifatturiere e un brand riconosciuto a livello mondiale per qualità e affidabilità – commenta Michele Marzucco, Amministratore Delegato di Quick – su un segmento di mercato con grandi potenzialità di sviluppo. Sanguineti è il primo passo di un progetto che ambisce a posizionare Quick come fornitore di sistemi avanzati e a valore aggiunto su tutti i segmenti di mercato”.
Con questa acquisizione Quick va a rafforzare ulteriormente la sua posizione nel comparto di superyachts e mega-yachts, peraltro già serviti avviato con la progettazione e produzione di stabilizzatori giroscopici, pinne, salpancora ed eliche di grandi dimensioni, aumentando il proprio parco clienti e portafoglio prodotto.
Una produzione che Quick punta a rafforzare e consolidare attraverso nuove linee produttive industrializzate per servire anche imbarcazioni di minori dimensioni e stimolare la crescita facendo leva sulla rete commerciale, distributiva e di service del Gruppo.
“L’acquisizione di Sanguineti è un’opportunità preziosa per Quick perché le consente di creare nuove sinergie commerciali e produttive – ha dichiarato Gianpaolo Di Dio, Senior Partner di Fondo Italiano e Presidente del CdA di Quick – e si inserisce in un percorso molto ambizioso che punta a costruire un player di maggiori dimensioni nel comparto della componentistica nautica. Stiamo riscontrando un elevato interesse verso il nostro progetto di consolidamento da parte degli imprenditori del settore e auspichiamo di poter proseguire in questo cammino e di comunicare ulteriori nuove operazioni tra eccellenze dalla filiera già nel corso di quest’anno”.
Un ottimismo condiviso anche da Alessandro Grimaldi, Amministratore Delegato di Armònia SGR e membro del CdA di Quick: “Siamo molto contenti di inserire un brand iconico come Sanguineti all’interno del nostro portafoglio, con un potenziale inespresso di ulteriore sviluppo che siamo convinti di poter alimentare. Abbiamo in mente un importante piano di investimenti per rendere Sanguineti il leader della movimentazione su tutti i segmenti di mercato”.
Sicuramente una decisione non semplice quella di Sanguineti, azienda familiare nata nel 1958, ma che passa il testimone con grande orgoglio: “Sono nata con questa azienda, parte integrante della mia famiglia e della mia vita, per trent’anni ne sono stata parte proattiva – ha dichiarato Simona Sanguineti, Azionista di Sanguineti – Oggi sono orgogliosa di poter passare il testimone ad una realtà che potrà continuare a perseguire i suoi valori distintivi ed aggiungerne di nuovi, favorendo un’ulteriore fase di crescita. Un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti, che hanno da sempre coltivato il successo di Sanguineti curando con attenzione le esigenze dei clienti”.