Quick Spa cresce, nel 2022 fatturato record

Quick Spa, rinomata azienda specializzata nella produzione di equipaggiamenti nautici di alta qualità, è in costante crescita, e a confermarlo sono i numeri.

Fondata negli anni ’80,  Quick offre una vasta gamma di prodotti ad alta tecnologia, tra cui caricabatterie, thruster e sistemi di ormeggio, stabilizzatori giroscopici, illuminazione marina e decorativa, verricelli e sistemi di ancoraggio per yacht di ogni tipo e dimensione: tutti i prodotti progettati, ingegnerizzati e realizzati in esclusiva in Italia, presso la sede di Ravenna.

Azienda di alto profilo i cui numeri hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni, con un fatturato consolidato che è passato da 36 milioni di euro nel 2018 a 62 milioni di euro nel 2022 grazie ad un forte sviluppo mercati più importanti, l’Italia e gli Stati Uniti: nel solo 2022 hanno registrato un aumento dei ricavi rispettivamente del 27% e del 23% rispetto all’anno precedente.

In generale si può affermare che tutte le linee di prodotto hanno registrato una rapida crescita delle vendite nell’ultimo anno: i verricelli hanno registrato un aumento del 41%, l’illuminazione del 22%, l’elettronica del 21% e i thrusters del 26%. Le vendite dei soli stabilizzatori giroscopici MC2 sono state pari a 11 milioni di euro nel 2022, registrando una crescita del 252% rispetto al 2018. Tutti prodotti tra l’atro visionabili nel futuristico store online virtuale di Quick.

Questi notevoli risultati sono in parte attribuibili al settore nautico in generale, che sta attraversando un momento di grande salute nel mercato post-Covid, ma anche a due importanti azioni intraprese dall’azienda negli ultimi anni.

La prima è stata nel 2018, quando il co-fondatore e socio in affari dell’Amministratore Delegato Michele Marzucco, ha lasciato l’azienda. Ciò ha aperto la strada a una nuova generazione di imprenditori: i figli di Marzucco, Chiara e Carlo, sono entrati a far parte della direzione dell’azienda con il ruolo di Vicepresidenti.

La seconda azione intrapresa è dell’agosto dello scorso anno, quando ‘Fondo Italiano d’Investimento’ e ‘Armònia’ hanno firmato un accordo per l’acquisizione della maggioranza del 70%del capitale di Quick Spa”, spiega Chiara Marzucco, che è anche Direttore Marketing. “L’obiettivo era dare ulteriore impulso al percorso di crescita già intrapreso dal Gruppo e aumentare le opportunità di sviluppo attraverso un ambizioso programma di consolidamento e acquisizioni. Questo progetto di M&A (fusioni e acquisizioni) è molto ambizioso e mira a valorizzare le tante eccellenze italiane del settore. Riteniamo che il consolidamento sia ottimale per migliorare il servizio clienti e diventare più competitivi in un mercato in crescita con numerose opportunità di sviluppo”.

Quick Spa: produzione e know-how interno i segreti del successo

Fondamentale per il successo del marchio è il fatto che tutta l’ingegnerizzazione e la produzione dei prodotti si svolga internamente presso il sito produttivo di 50 mila mq a Ravenna.

Ci sono cinque divisioni interne focalizzate sullo sviluppo delle nostre gamme di prodotti, che sono integrate verticalmente nel processo produttivo”, afferma Chiara Marzucco. “Quindi, abbiamo reparti tecnici per elettronica, meccanica, illuminazione, stabilizzazione e un team di sviluppatori software. Mantenere tutto ‘in-house’ significa aver accumulato negli anni un importante know-how tecnologico che ci consente di proporre soluzioni sempre più competitive”.

E’ sempre Chiara Marzucco ad evidenziare l’importanza del nuovo MC2 Seacentric System presentato al MetsTrade 2022 come un esempio del costante impegno dell’azienda nell’innovazione dei suoi prodotti. Questo sistema integrato è composto dalla pinna stabilizzatrice Viator, dal trim tab Intercepta e dal già affermato stabilizzatore giroscopico Quick Gyro, i quali lavorano in sinergia grazie ad un software proprietario che coordina gli algoritmi dei singoli sistemi per garantire un controllo di movimento a 360 gradi, sia in rada che in navigazione.

Infine, ma non per importanza, Quick Spa è anche in grado di fornire ai propri clienti una rete di assistenza globale, con oltre 80 distributori e punti di assistenza in 110 Paesi del mondo, oltre agli uffici internazionali di Baltimora negli Stati Uniti e di Southampton nel Regno Unito, responsabili dello sviluppo delle attività commerciali.

L’azienda organizza frequenti programmi di formazione per i partner tecnici e i rivenditori al fine di garantire che siano sempre aggiornati sulle ultime novità e sulle procedure di manutenzione, confermando l’impegno di Quick Spa nella fornitura di prodotti di alta qualità e supporto post-vendita.

“Siamo fortemente impegnati nella tutela dell’ambiente in tutti gli aspetti della nostra attività”, conclude Chiara Marzucco. “Per questo destiniamo parte dei nostri investimenti alla ricerca e allo sviluppo di risorse per ridurre gli sprechi, rendendo i nostri processi produttivi più puliti ed efficienti”.

Alessio Molla

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

6 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago