Nuovo traguardo per Quick Group, l’azienda italiana leader internazionale nella produzione e commercializzazione di accessori nautici: la sua società controllata Quick Usa è stata selezionata come “Supplier of Choice” (in inglese, “fornitore di prima scelta”) da parte della American Boatbuilders Association, l’associazione statunitense dei costruttori navali. La scelta riguarda nello specifico i salpa ancora, e il contratto di fornitura avrà inizio dal 1° luglio 2024 per terminare il 30 giugno 2027.
L’American Boatbuilders Association (ABA) è l’organizzazione che riunisce i 26 principali cantieri statunitensi indipendenti, con 21 stabilimenti operativi in 12 Stati, capaci di produrre circa 34 mila imbarcazioni all’anno, ovvero quasi un quarto di tutte le barche in vetroresina sopra i 16 piedi costruite in America del nord. La decisione di scegliere Quick Usa è un chiaro riconoscimento dell’attenzione che Quick Group pone nella qualità e nell’affidabilità dei propri prodotti, contraddistinti per la bassa incidenza di problemi tecnici. Ma non solo: la scelta di Aba rappresenta anche un riconoscimento per l’impegno costante nel campo della ricerca e dello sviluppo, nonché per l’ampio e completo servizio di assistenza post-vendita. Tutte prerogative che hanno reso i componenti di Quick Group la scelta principale per i costruttori di imbarcazioni di serie e semi-custom di tutto il mondo.
“La scelta di Quick Usa come ‘Supplier of Choice’ da parte di ABA è un altro importante passo, non solo per il marchio Quick ma anche per la crescita della nostra filiale Quick Usa”, ha dichiarato entusiasta Marco Santoro, CEO di Quick Usa. “La fiducia che l’industria ripone nei nostri prodotti si fonda sul nostro impegno per raggiungere l’eccellenza in ogni fase della filiera, dall’attenta progettazione e ingegnerizzazione delle nostre linee di prodotti ai rigorosi test, dalle avanzate capacità di produzione all’accurato e tempestivo servizio post-vendita e di assistenza. L’ampiezza della nostra offerta e le capacità di cui disponiamo per soddisfare le richieste dell’industria nautica da diporto nella sua totalità non sono seconde a nessuno e non vediamo l’ora di lavorare con i cantieri americani in quello che non è solo il mercato più grande del mondo, ma anche uno dei più emozionanti e diversificati”.
Aggiunge il presidente dell’ABA Jay Patton: “Siamo lieti di avere selezionato Quick Usa come fornitore ABA per i salpa ancora. Quick Usa fornirà ai nostri membri prodotti di alta qualità e un supporto tecnico eccellente. Non vediamo l’ora di sviluppare una solida partnership con Quick Usa“.
Puntando sulle sue competenze interne di ingegneria e ricerca e sviluppo, nonché attingendo alla provata esperienza dei suoi marchi, Quick Group si è affermato come riferimento nella produzione di strumentazione di alta qualità per il mercato della nautica da diporto in tutto il mondo, abbracciando diverse categorie di prodotto, dai thruster ai sistemi di stabilizzazione, dalle soluzioni di illuminazione e ancoraggio ai boiler e molto altro ancora.
Di fondamentale importanza per Quick Group è la sua divisione Quick Usa negli Stati Uniti, che funge da riferimento nel più grande mercato mondiale della nautica da diporto. Grazie all’acquisizione del Service Center a Fort Lauderdale, in Florida, avvenuta a gennaio 2024, Quick Usa ha consolidato le proprie attività negli Stati Uniti. Questa scelta strategica ha migliorato la capacità di Quick Usa di fornire un’ampia gamma di soluzioni end-to-end a clienti e partner ABA, dalla fornitura di attrezzature alle offerte di servizi completi, oltre a segnare la creazione di un hub operativo cruciale.
Diversi cantieri statunitensi hanno confermato l’adozione delle soluzioni Quick sulle loro imbarcazioni, il che evidenzia la fiducia e l’elevata considerazione che il mercato già ripone nei componenti Quick.
“L’espansione delle nostre attività negli Stati Uniti è la prova che siamo perfettamente in grado di soddisfare e anticipare le richieste del più grande mercato nautico del mondo, il tutto rafforzato dalla vasta conoscenza della realtà locale e dall’esperienza di mercato del team Quick Usa”, conclude Santoro. “Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo già ottenuto e l’essere diventati ‘Supplier of Choice’ di ABA è solo l’inizio di quella che ci aspettiamo sarà una collaborazione molto fruttuosa con l’industria statunitense. È un giorno estremamente emozionante per Quick Usa e per tutti i brand di Quick Group”.