Mathis Rühl, architetto navale francese con una grande esperienza alle spalle, inclusi lavori con Philippe Briand e i cantieri sudafricani Southern Wind, ha presentato R77, un concetto di barca a vela completamente diverso da quelli a cui siamo abituati. L’imbarcazione, lunga 77 metri, ha due coppie di alberi paralleli tra loro, ciascuno armato con una randa, che possono ruotare sulle piattaforme su cui sono installati. Tecnicamente il sistema di rigging di Rühl (che è in attesa di brevetto) si chiama Multiple Rotating Twin Wingmast (MRTW).

L’idea è nata dalla necessità di risolvere uno dei problemi che i grandi yacht a vela incontrano con i limiti di altezza, frequenti soprattutto nel passaggio del Canale di Panama, che ha un limite di 62,5 metri: come dare suffciente superficie velica agli yacht senza alzare troppo gli alberi, mantendo l’efficienza su tutte le angolature di navigazione?  Nessuna soluzione esistente, nemmeno quella adottata dal celebre Falcone Maltese (il Dynarig) risultava soddisfacente, e Mathis Rühl si è messo al lavoro, ovviamente ripensando anche tutta la configurazione di coperta che un simile sistema di alberi richiede.

r 77 barca dall'alto

Per aumentare la superficie velica, nei vecchi velieri si aggiungevano alberi uno in fila all’altro, ma si limitava la possibilità di risalire il vento, mentre nelle configurazioni già tentate su imbarcazioni da competizione con due alberi paralleli si perde efficienza con le angolature superiori ai 90°, quando una vela copre l’altra. Nel sistema di Rühl gli alberi che ruotano permettono in teoria di orientare le vele in maniera efficiente su tutte le andature.

Anche lo scafo è stato disegnato per aiutare la performance, molto largo e con la carena a spigolo. Questa configurazione permette anche di avere sufficiente spazio per installare le piattaforme rotanti degli alberi. La sovrastruttura tra le due alberature è quasi completamente trasparente, per dare luminosità agli interni, molto lussuosi. Senza strallo R77 si può anche permettere di far atterarre un elicottero a prua, mentre a poppa c’è spazio per una piccola piscina.

r 77 barca poppa

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?