News

Ranieri Cayman 33.0 Executive, una prova mozzafiato

Ranieri  Cayman 33.0 Executive è il nuovo gommone che sarà ufficialmente presentato al Cannes Yachting Festival 2024 e andrà a completare la gamma proposta dal cantiere che parte dal  Cayman One, tender di 3,65 metri, fino ad arrivare al Cayman 45 Cruiser di 13,90 metri.

Il Ranieri Cayman 33.0 Executive ha una lunghezza di 10,20 metri e va a posizionarsi tra il Cayman 28.0 e il Cayman 35.0. Siamo andati a Soverato, quartier generale di Ranieri International, dove il cantiere effettua i test presso il rimessaggio adiacente al mare, poco distante dalla sede produttiva, per provarlo in acqua.

Come è fatto il Ranieri Cayman 33.0 Executive

Gli esterni

Aspetto sportivo e carena con due redan che riducono ulteriormente la superficie bagnata, un roll bar importante che sostiene un t-top estremante aerodinamico accentuando la linea del Rib, rendendolo ancora più sportivo.

A poppa i due passaggi laterali sono sufficientemente larghi e consentono un buon movimento grazie anche alla superficie ricavata tra il divano e l’alloggiamento dei motori. Un divano centrale separa la poppa dal quadrato, sotto di esso è ricavato un gavone dove sono alloggiati tutti gli stacca batteria e i vari teleruttori per l’impianto di bordo, da qui si può accedere  inoltre con facilità alla pompa di sentina e al filtro benzina.

Sulle murate di poppa sono state ricavate due ulteriori sedute, questo permette a cinque persone di poter stare sedute e nel caso venga montato il tavolo, di mangiare comodamente.

Una grande console offre un’ottima visibilità, sia durante la guida in mare, sia durante le manovre in ormeggio. La posizione di guida è protetta dal parabrezza di grandi dimensioni e la seduta con tre cuscini a ribaltina offre spazio sufficiente per tre persone.

A prua di questo Ranieri Cayman 33.0 Executive troviamo il divano rivolto verso prua e un prendisole di buone dimensioni, grazie al fatto che il barbottino è situato all’interno di un gavone, nascosto da una prolunga della cuscineria.

Gli interni

L’ingresso alla cabina, tramite una porta scorrevole posta sul lato di sinistra, è abastanza agevole e scendendo quattro gradini ci troviamo nel piccolo disimpegno centrale. Sulla sinistra è installato il quadro comandi dell’ impianto elettrico attivabile tramite card personalizzata. Il letto ha una buona dimensione, come anche il bagno posto sulla dritta del Ranieri Cayman 33.0 Executive, l’oblo centrale insieme ai due laterali posti al centro permettono una buona illuminazione e sopratutto un’ottima areazione.

La Prova

Il Ranieri  Cayman 33.0 Executive è ormeggiato al pontile e monta due Mercury 300 V8 che non vediamo l’ora di provare. Il mare oggi presenta qualche increspatura ma fortunatamente il vento arriva da terra e anche se siamo oltre i 18 nodi di intensità, le onde sono poco più di mezzo metro. Lasciamo l’ormeggio con 288 litri di carburante e zero litri di acqua nei serbatoi, siamo in 5 a bordo.

Già con poco gas i due Mercury spingono il Ranieri Cayman 33.0 Executive, a 600 giri siamo a tre nodi e consumiamo 2,7 l/h. Decido di andare verso il largo e di lasciarmi il vento alle spalle.

I tubolari lavorano molto bene sull’acqua e la stabilità è buona, spingo subito al massimo i motori che reagiscono e in pochi secondi siamo a 3500 giri con 28 nodi di velocità, i nostri consumi sono saliti a 30 l/h, navigo a questa velocità che direi essere la velocita di crociera per questo Ranieri Cayman 33.0 Executive. Scia pulita e ottima stabilità anche durante le virate che effettuo senza ridurre gas. Metto la prua contro vento e mi dirigo verso terra prendendo le onde sul dritto, la carena risponde molto bene, non c’è beccheggio e accellero ancora per raggiungere la massima velocità. 6000 i giri e siamo a 47,9 nodi, consumi saliti a 92 l/ h, il Ranieri Cayman 33.0 Executive fende l’acqua e viaggia in perfetto assetto senza dover correggere troppo con il volante. Riduco velocità per individuare la minima di planata che vedo essere a 2500 giri con una velocità di 12 nodi con i consumi intorno ai 18 l/h.

Aumento portandomi nuovamente sui 28 nodi per effettuare un paio di virate, cerco di mettere in difficoltà la carana facendo controvirate brusche e repentine ma nonostante i continui cambi di rotta, il Ranieri Cayman 33.0 Executive mi stupisce per come tiene il mare. Carena  che lavora molto bene, guida fluida e un T-TOP davvero solido che mi da una sensazione di grande protezione.

Dati Rilevati in prova

Giri MotoreVelocità nodi Consumi L/h
6002,92,7
10005,35,1
15007,58,5
2000913,8
250011,513,8
30001823,8
350027,830
40003341,6
45003756
50004380,9
55004589
60004892

Conclusioni

Il Ranieri Cayman 33.0 è un Rib che, oltre ad avere uno stile elegante ed equilibrato, è progettato con sapienza e permette di vivere il mare comodamente grazie all’ottimizzazione degli spazi di bordo. Carena che premette di navigare anche in condizioni più impegnative con una postazione di guida estremamente protetta e sicura.

Giorgio Bruno

Recent Posts

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

8 ore ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

1 giorno ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

2 giorni ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

3 giorni ago

Balance Catamarans al Sailboat Show di Annapolis con i suoi tre modelli di punta

Saranno esposti tutti insieme al prossimo Annapolis Boat Show i tre modelli più popolari di…

3 giorni ago

Magazzù M16: 100 miglia di mare mosso, a bordo di una fuoriserie.

Magazzù M16: ecco come naviga la nuova ammiraglia quando le condizioni si fanno dure.  Da…

4 giorni ago