Ranieri International, Cayman 38.0 Executive e Next 220 SH

Le due novità di Ranieri International

Ne avevamo già parlato in un nostro articolo, ora li abbiamo studiati da vicino in occasione del Salone di Parigi. Sono le due novità che il cantiere Ranieri International ha presentato quest’autunno: il Cayman 38.0 Executive e il Next 220 SH.

Due imbarcazioni chiaramente differenti, il Cayman 38.0 Executive è un maxi rib sportivo ed elegante, mentre il Next 220 SH è un cabinato in VTR carrellabile ed insospettabilmente spazioso per essere lunga poco più di 7 metri. Le due novità sono però accumunate dalle particolari soluzioni adottate su entrambe le carene ( a doppio redan), dalle ottime finiture e dai numerosi optional disponibili. Vediamole nello specifico.

Cayman 38.0 Executive

La nuova ammiraglia del segmento battelli pneumatici di Ranieri International, vista da vicino, è un gommone imponente e, in particolare modo, la versione esposta a Parigi con la cuscineria rossa e dotata di hard top centrale, è di notevole impatto visivo.

Grazie al design, ai suoi 11,70 m di lunghezza e ai quasi 4 metri di larghezza, le linee di questo maxi rib risultano anche filanti ed eleganti.

Il Cayman 38.0 Executive è pronto ad accogliere fino a 24 persone, un vero record, per veloci uscite giornaliere o 4 persone in comode crociere, essendo dotato di ben 2 cabine (vivibili!)  per un totale di 4 posti letto, bagno, piano cottura e  frigorifero esterno.

Per chi volesse “esagerare” con il confort, come optional si possono anche richiedere: aria condizionata, boiler, elica di prua, generatore da 2,5 kw  e, addirittura, un ice maker.

Pensare  ad una vera e propria  crociera crociera non è di certo un miraggio con questo gommone, viste le dotazione e gli ampi spazi disponibili, considerate anche le abbondanti riserve nei serbatoi di acqua di 150 L e di carburante da 750 L che aiutano di non poco.

Ad ogni modo, gli sforzi del cantiere di Soverato profusi nella costruzione, di un appetibile battello lussuoso e dalle linee sportive, da quello che abbiamo osservato, sono andati a buon fine.

Il Cayman 38.0 Executive è ben curato nei minimi dettagli. Particolari come i bordi a 45 º del teak sintetico (Sea Deck), gli angoli a diverse inclinazione per smussare le linee in coperta e gli inserti colorati su molti particolari, sono segnali di ricercatezza e, oltretutto, ben realizzati. Nulla sembra lasciato al caso.

La dinette di poppa se disposta in configurazione pranzo, cioè con il tavolo a movimentazione elettrica completamente sollevato, può ospitare comodamente sette persone, se invece disposta in posizione prendisole accoglie fino a quattro persone sdraiate. Con il tavolo è abbassato a filo della coperta, la dinette diventa un grande open space.

Il prendisole di prua, completo di poggiaschiena centrale adiacente alla consolle, è ampio e dotato di casse stereo dedicate per l’ambiente, sdraiati si sta comodi anche in quattro.

Scendendo, negli ambienti interni, colpiscono la buona voluminosità degli ambienti e l’ottimo utilizzo degli spazi. Questi due fattori sommati hanno permesso di realizzare due cabine matrimoniali. Una a prua a V, mentre l’altra è di traverso a poppa sotto al pozzetto. Quest’ultima è illuminata da luce naturale, nonostante la posizione, grazie alla presenza di una vetrata che guarda ai piedi della consolle. Per ultimo sul lato di destra si trova un bagno dotato di wc, lavandino e doccia.

Il Cayman 38.0 Executive può essere equipaggiato con 2 o 3 motori fuoribordo per un massimo di 1200 Cv. La maggiore è una motorizzazione entusiasmante, farà certamente divertire, senza però andare a sacrificare il confort e la sicurezza in navigazione, visto che il gommone e dotato di una carena HIS con doppio redan e anche di sistema Active-Suspension-System, una sorta di sopensione tra carena e coperta.

Speriamo di avere l’occasione di poter provare il Cayman 38.0 Executive  al prossimo Boat Show di Miami, dove sarà sicuramente uno dei protagonisti in acqua della linea di Ranieri International.

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto: 11,70 m

Larghezza: 3,80 m

Diametro tubolare: 0,65 mt

Compartimenti: 8

Peso massimo imbarcabile: 3500 kg

Categoria CE: B

Next  220 SH

L’entry level della linea Next è un natante costruito in VTR, lungo fuori tutto 7,35 m, la cui peculiarità sta in un ottimizzazione degli spazi, sia negli interni che negli esterni, indubbiamente sopra la media della categoria.

Salendo a bordo ci accorgiamo subito che la dinette di poppa è unica nel suo genere, è pensata per accogliere ben 6 persone sedute, una vera sorpresa su di un 22 piedi. Il progettista ci è riuscito integrando le sedute della consolle di comando con lo spazio adibito a dinette.

Le due sedie ruotano e sono regolabili in altezza, cosa che permette agli occupanti di sfruttarle come sedute al tavolo. Le altre 4 persone possono prendere posto, in due sulla cuscineria di poppa, le altre due sulle panche a scomparsa, posizionate una per lato.

Sul Next 220 SH uno dei tanti optional disponibili, in questo caso atto a migliorare la vivibilità durante le giornate soleggiate, è un hard top. Questo rende anche possibile l’installazione di un tendalino rollabile che, se aperto, ombreggia la zona della dinette.

Un’altra sorpresa la abbiamo quando scendiamo sottocoperta, oltre alla classico letto a V posizionato in prua, un seconda cuccetta singola è posizionata a poppa, sotto alla dinette. Un altro plus per un’imbarcazione di questa metratura, la rende unica nel suo genere. E’ certamente una soluzione molto interessante per le famiglie composte da tre persone che desiderano uscire per brevi crociere. In più si può scegliere di installare un wc marino, come vedete dalla foto, nel mobile di sinistra.

Il next 220 SH è un’imbarcazione adatta a chi vuole dotarsi di molti comfort rimanendo su una taglia piccola. Anche il prezzo è molto interessante: 31.000 € per la sola imbarcazione. Spesa da integrare con quella della motorizzazione che può essere composta da un singolo o un doppio motore, in entrambi i casi fuoribordo , per una potenza massima di 250 Cv. Al salone il Next 220 SH, per esempio, era proposto completo di un Suzuki da 200 Cv alla cifra di 54.000 €, un buon prezzo, tenendo conto del tanto che offre.

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto: 7,35 m

Larghezza: 2,50 m

Persone: 7

Peso massimo imbarcabile: 1200 kg

Serbatoio carburante: 250 lt

Serbatoio acqua (optional): 40 lt

Categoria CE: C

 

Marco Pinetto

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

11 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago