Mareggiata in Liguria : Ranieri International aiuta gli armatori a rialzarsi

Da Ranieri International un aiuto per le imbarcazioni distrutte

Il 31 ottobre scorso la Liguria, da Savona a La Spezia, si è risvegliata ancora una volta profondamente lacerata dal maltempo. Raffiche di vento a 80 nodi e onde alte 10 mt si sono accanite brutalmente contro le coste liguri, spazzando via strade, porti, devastando esercizi commerciali e imbarcazioni grandi e piccole.

Immagini strazianti  imperversano in rete, e distruggono attimo dopo attimo i miei ricordi di bambina, quando la domenica da buoni genovesi  mamma e papà mi portavano in gita in Riviera a vedere le barche ormeggiate al porto di Rapallo. Ore e ore trascorse sulla balaustra del lungomare ad osservare le prue oscillare nell’acqua  calma.

Oggi quel porto e quelle barche, teatro dei miei ricordi, non ci sono più. A nessuno è dato sapere quando e come si inizierà a ricostruire ma tra le polemiche di governo e amministrazione che divorano tempo prezioso, chi darà sostegno concreto ai comparti colpiti?

Sono molti, privati e non, a tendere una mano a chi ha subito danni, prodigandosi in azioni di solidarietà. Non passa di certo inosservata  la nobile iniziativa del cantiere Ranieri International a favore dei possessori di barche che hanno subito danni causati dal maltempo sul litorale Ligure.

Lo storico cantiere di Soverato, infatti, offre, ai clienti che abbiano sofferto danni irreparabili alla propria imbarcazione e che intendono acquistarne un’altra, selezionandola tra quelle della vasta gamma Ranieri International, uno sconto extra specifico. 

Il cantiere, produttore, dal lontano 1966, di barche e gommoni fino a 10 mt, fiore all’occhiello del Made in Italy, precisa che “tale agevolazione avrà validità per tutti gli ordini pervenuti entro Marzo 2019, relativi alla sostituzione di qualunque imbarcazione distrutta”.

Un impegno notevole quello assunto dal cantiere, che non stupisce affatto se si pensa alla grande famiglia che lo governa da oltre 50 anni. Pietro, il fondatore, e i figli Salvatore ed Antonio Ranieri, sono brillanti esempi di capacità imprenditoriale fondata prima di tutto sulla tradizione, passione e dedizione al lavoro, valori che non prescindono mai da un rapporto di fiducia e stima con i proprio clienti.

Ed è in quest’ottica, dunque, che si mostrano sempre molto sensibili alle problematiche della nautica e di fronte ad avvenimenti di tale portata la loro voce si è levata forte e chiara.

Quasi nessuno sa che dietro una barca c’è molto più che un banale oggetto di lusso, la barca regala ogni giorno a chi naviga un sogno verso la libertà. Il maltempo ha distrutto i sogni di molti armatori e Ranieri International da loro una mano a ricostruirli.

Micol Forzano

View Comments

  • L'iniziativa è carina, poi dare una mano a chi ha subito tanti danni è onorevole. Un abbraccio ragazzi..... sempre così.

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

11 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago