Ranieri International: qualità e espansione all’estero le chiavi del successo

E’ stata la partecipazione all’evento NavigaMi, il salone della nautica che si svolge lungo i Navigli a Milano, a fornire l’occasione a Ranieri International per stilare un resoconto, e fare il punto, sulle proprie iniziative, sulle partecipazioni agli eventi promozionali e ai saloni, e sulle strategie di comunicazione, che hanno caratterizzato i primi mesi del 2017.

Questo con una lettera interna ai propri concessionari, che abbiamo avuto l’opportunità di visionare.

Al di là della mera elencazione degli eventi cui il cantiere ha partecipato nei primi 5 mesi dell’anno  ( si contano 17 eventi, dei quali 9 all’estero, salone di Shanghai compreso ), vengono spontanee alcune considerazioni.

Salvatore, a sinistra, e Atonio Ranieri al NavigaMi di Milano

Quella intrapresa da Ranieri International, prima con il fondatore Pietro, ed oggi curata dai figli Antonio e Salvatore, è una strada in cui la qualità produttiva, la comunicazione, e l’espansione sui mercati, procedono di pari passo. Senza la possibilità che un aspetto possa prescindere dagli altri. Al giorno d’oggi, quanto appena affermato, rasenta il banale, ed è alla base di qualsiasi politica di marketing, ma nel caso di Ranieri questa “visione” si è sviluppata in modo chiaro sin dalle origini, con la partecipazione puntuale già dai primi anni 80 ai nascenti saloni del mare, e alle prime “celebrazioni” della nautica.

Ogni cantiere ha una sua filosofia costruttiva e una sua strategia di mercato. Quelle del cantiere di Soverato sono note: nessun compromesso sulla qualità dei materiali; nessuna delocalizzazione produttiva; esasperato controllo diretto sui prodotti che nascono all’intero delle sedi del cantiere, e cura ( e realizzazione ) di ogni particolare montato sulle proprie imbarcazioni.

In un’epoca di globalizzazione e di ricerca del minor costo possibile può sembrare una follia, un suicidio economico. Non è cosi. Nella consapevolezza della famiglia Ranieri è chiaro da sempre come la qualità, per i costi che comporta, debba procedere di pari passo con il “farsi conoscere”, e con l’espansione. E questo non è un processo che possa avvenire in “solitudine”: va perseguito insieme ad “associati” motivati e consapevoli, e in ogni mercato che sia ricettivo per i propri prodotti.

Tanto per chiarire: sono soltanto 5 le regioni italiane che non abbiano un nutrito numero di dealer  associati a Ranieri International, mentre sul resto del  territorio se ne contano circa 50. Se ci si sposta all’estero la sua politica di espansione, e di promozione del proprio “Made in Italy” di qualità, ha portato alla collaborazione commerciale, e di rappresentanza del prodotto, con 39 paesi esteri, dalla vicina Francia ( che con 17 dealer ha il primato assoluto ) alla lontana Cina, o al Medio Oriente, dove i prodotti di Ranieri suscitano un forte interesse.

La comprensione di come l’immagine del “Made in Italy” rimanga vincente all’estero, e di come questa immagine vada difesa con una produzione autenticamente nostrana, ha come veicolo la condivisione degli intenti, e la partecipazione attiva alle strategie aziendali, di tutti i concessionari che promuovono il prodotto. In Italia come all’estero. Quella di Ranieri è una strategia condivisa da altri grandi produttori, in ogni settore manifatturiero in Italia, ed è l’unica condotta possibile e lungimirante a difesa delle nostre eccellenze.

Nico Caponetto

Recent Posts

Gian Vincenzo Belli: “La Maddalena è il cuore del turismo nautico sardo”

Intervista all'assessore al turismo di La Maddalena Gian Vincenzo Belli L’arcipelago di La Maddalena merita…

9 ore ago

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

2 giorni ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

3 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

4 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago