Anche a Parigi, dopo Cannes e Genova, la nuova ammiraglia di Ranieri International ha fatto girare la testa a molti diportisti. Un po’ per si suoi ben 800 HP appesi allo specchio di poppa, un po’ per la posizione molto felice all’ingresso dell padiglione 4 e certamente per le sue linee aggressive e inconfondibilmente italiane, il Next 370 SH ha stuzzicato la curiosità degli appassionati presenti al Nautic, disposti a fare lunghe code per vedere da vicino una delle barche più “gettonate” di questo salone.
La gamma di Ranieri International si sta ingrandendo velocemente, il nuovo Next 370 è la punta di diamante di una flotta che comprende ben 31 modelli di scafi in vetroresina e 11 battelli pneumatici, da 4,50 metri di lunghezza a 11,50, suddivisi in cinque differenti gamme, tutti rigorosamente natanti. Ci siamo fatti raccontare le peculiarità dell’ultima nata direttamente da Salvatore Ranieri.
La vostra novità dell’anno, nonostante non sia alla sua prima uscita in pubblico, continua a riscuotere interesse e grande curiosità. Quali sono i suoi segreti?
Prima di tutto, chi va per mare, non può che restare sorpreso dal fatto che questa barca, un natante di undici metri e mezzo di lunghezza fuori tutto, sia omologata in classe A potendo portare ben 12 persone a bordo. Nessuno, nella stessa categoria, può vantare questo risultato. E’ il primo indicatore della qualità e della robustezza delle nostre imbarcazioni.
Vero, le nostre carene sono uniche, e anche il Next ha il doppio redan. I vantaggi delle nostre linee d’acqua sono evidenti: minor tempo per entrare in planata, velocità massima maggiore, grande stabilità e anche comfort. Ricordo poi che tutto, sui nostri Ranieri, è assolutamente Made in Italy è tutto fatto internamente nella nostra struttura, compresi design e progetto.
In termini di prestazioni, avere a poppa quei due Verado 400 R come sul modello esposto qui, certamente aiuta…
Quella è la motorizazione più e strema, la massima installabile e che permette di raggiungere i 50 nodi di massima. Ma anche con due fuoribordo da 300 HP, la soluzione preferita dalla maggioranza degli armatori, si toccano i 44 nodi. E a regime di crociera economica si viaggia 25 nodi nel totale comfort.
Se stupisce per la qualità della costruzione e delle prestazioni, anche a livello di sfruttamento degli interni ci sono delle sorprese…
Direi proprio di si. Ogni centimetro è utilizzato al meglio: non a caso solo noi possiamo offrire, su questa genere di imbarcazioni e su questa taglia, due cabine cosi ampie, con quella di prua separata dalla zona living centrale.
Per concludere, ci può anticipare quali sono le prossime novità in arrivo?
E’ ancora un po’ presto… per ora ci prepariamo al prossimo Salone, quello di Düsseldorf. Rilasceremo le prime anticipazioni sui nuovi modelli solo in primavera. Ma quello che posso garantire è che le novità in arrivo sono parecchie e coinvolgono tutto lo spettro della nostra produzione.
Cantiere: Motonautica F.lli Ranieri Srl – Loc. Caldarello, 88068 Soverato (CZ) – info@ranieri-international.com
Tel. (0039) 0967 25839 – Fax.(0039) 0967 528385- www.ranieri-international.com
Lunghezza f.t. m 11,50
Larghezza massima m 3,00
Posti letto 5
Dislocamento kg 4.500
Portata omologata persone 12 (A) – 14 (B)
Motorizzazione 1 o 2 FB gambo XXL, max 800 HP
Serbatoio carburante lt 1000
Serbatoio acqua litri 200
Prezzo base in package Euro 145.00 solo barca, IVA esclusa
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…