RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la grande volontà di migliorare ogni anno.

Il NEXT 255 LX ha portato con se tutte le caratteristiche principali del NEXT 275 , di cui abbiamo già scritto in precedenza, riducendo la lunghezza fuori tutto a 7,8 metri. Le linee sono quelle che contraddistinguono il family style di Ranieri International e la gamma NEXT è un successo indiscusso grazie alle eccezionali qualità sia in termini di fruibilità, sia in termini marini.

Ranieri NEXT 255 LX

A bordo ci si muove molto bene e si nota fin da subito che il cantiere ha una grande esperienza nel creare barche per il mare mediterraneo. Il Ranieri NEXT 255 LX a mio avviso offre veramente tanto e nei sui 8 metri troviamo tutto ciò che serve per una giornata in mare o per un week end.

Gli esterni del RANIERI NEXT 255 LX

Salendo da poppa le due spiaggette che fanno da cornice al fuoribordo sono ben proporzionate permettono un facile accesso al quadrato della barca, qui una seduta con schienale basculante ci da possibilità di scegliere se vogliamo sederci vista mare, sorseggiando un buon aperitivo, oppure accomodarci verso prua per cenare grazie al tavolo che può essere facilmente istallato.

Anche se il Ranieri NEXT 255 LX è il fratello più piccolo della famiglia, il mobile centrale è equipaggato con un frigo capiente, piastra per cucinare e il piano di lavoro è decisamente proporzionato. Sui due lati del mobile il cantiere ha posizionato due sedute a scomparsa che all’occorrenza possono essere aperte per aumentare i posti a sedere.

La zona di guida è servita da una comoda poltrona per tre persone e la plancia è ben equipaggiata con una pulsantiera sul lato di dritta molto pratica e di facile utilizzo. Il display SIMRAD offre una buona lettura dei dati.

Molto funzionale il Roll -Bar con un design giovane che incorpora il doppio telo ombreggiante per la poppa e per la zona di guida. Di colore nero opaco riprende i tientibene posizionati su tutta la murata di poppa e tutto il passavanti, molto utili in navigaizone per chi vuole spostarsi. A prua un prendisole di buone proporzioni, con una seduta fronte marcia che su queste dimensioni non è così scontata.

Ranieri NEXT 255 LX

L'interno del RANIERI NEXT255 LX

Ricordando che sono su una barca di poco meno di otto metri, lo spazio interno è tutt’altro che piccolo, sulla destra un bagno separato e un letto di medie dimensioni che permette di poter dormire abbastanza comodamente.

La prova in mare

Questo modello è motorizzato con un SUZUKI DF 300 e oggi lo metteremo a dura prova perchè le condizioni di mare e di vento non sono prorio ideali infatti abbiamo mezzo metro d’onda e circa 20 nodi e le previsioni dicono che andrà ad intensificarsi.

Lascio l’ormeggio e cerco subito di trovare una zona un pò più ridossata per evitare le raffiche, il parabrezza, anche se non altissimo, mi protegge sufficentemente. Spingo un pò sulla manetta e mi porto a 170 giri con una velocità di 6 nodi, i consumi che leggo sullo schero sono di 7,30 L/hr. Cerco la velocità di crociera per capire come la carena risponda alle sollecitazioni delle onde e del mare leggeremente mosso,a 3500 giri la mia velocità è di 15,8 nodi e la barca plana con un ottimo passaggio sull’onda.

Spingo ancora, l’accelerazione è buona a 4500 giri la mia velocità è intorno ai 25 nodi e qui comincia l’adreanalina perchè con questo mare e con un 8 metri andare oltre si mette a dura prova la carena. Eccoli 600 giri e 40 nodi di veocità, la barca rimane stabile nonostante le onde si fanno sentire sulla prua, il volante è ancora morbido e a bordo chiaramente dobbiamo rimanere seduti perchè le vibrazioni ci sono. Il parabrezza fa ciò che deve, siamo al massimo, 6100 giri e 42 nodi, impegnativi, ma comunque gestibili. Riduco per poter effettuare un paio di virate su queste onde infilando la prua proprio con mare contro, riduco ancora il gas e torno alla velocità di crociera di 18 nodi.Virata e controvirata, un pò di sobbalzi ma nulla di preoccupante, sullo schermo leggo consumi di 26 l/hr e a questa velocità, il NEXT 255 LX, trova il suo equilibrio e la sua crociera economica. Rientro all’ ormeggio desisamente soddisfatto e soprattuto asciutto, cosa non da poco viste le condizioni. Il RANIERI NEXT 255 LX è sicuramente interessante per funzionalità, consumi e il grande vantaggio di poter essere carrellabile senza problemi.

Dati rilevati in prova

Regime motori (giri/min)Velocità (Nodi)Consumi (litri/ora)
6502,12,3
1.0004,13,9
1.5005,47,7
2.0007,09,9
2.5008,116
3.0001123
3.5001826
4.0002132
4.5002637
5.0003144
5.5003561
6.0004090
6.1004192
raneri dall 'alto

Scheda tecnica RANIERI NEXT 255 LX

Lunghezza f.t.7,80 m
Larghezza2,55 m
Dislocamento2.200 kg
Serbatoio carburante390 l
Serbatoio acqua80 l
Portata persone8 (B) – 10 (C)
Motore fuoribordo1×200 cv min – 1×350 cv max
Omologazione CeCat. B – C

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?