Non si arresta il fiume in piena delle proposte Raymarine per migliorare la sicurezza, ma anche il piacere, nel fruire di attività come il diporto, la pesca, o la navigazione professionale, attraverso i suoi strumenti.

Ed è all’International Boat Show di Miami che abbiamo assistito al lancio di tre prodotti che daranno sicuramente uno scossone al mercato di settore: le nuove telecamere termiche Flir M 100 e Flir M 200, e, soprattutto, la nuova famiglia di schermi multifunzione Axiom.

M100raymarine
La termocamera Raymarine M100

 

Le Flir M100 e M200 vanno ad arricchire il già nutrito parco delle telecamere termiche associabili ai sistemi integrati Raymarine, ed in particolare costituiscono una versione leggermente semplificata, ed economica, della Flir M400 già presente sul mercato.

Le immagini create da questi sensori si basano sul calore emesso dagli oggetti, o dalle persone, e non sulla amplificazione della luce. Con una risoluzione di 320×240 microbolometer la M100, e la M200, consentono in qualsiasi condizione di luce ( ma chiaramente il loro utilizzo si concentra nelle ore di buio totale ), di  “vedere” ogni tipo di ostacolo. Le  boe, le altre imbarcazioni, gli eventuali ostacoli galleggianti, sono rilevati e resi ben visibili in toni di grigio sui display multifunzione Raymarine.

visione notturna termo camere M100 e M200 di Raymarine
La visione notturna con le termo camere M100 e M200 di Raymarine

 

La telecamera M100, e la sorella M200, risultano in questo modo determinanti per la sicurezza, soprattutto in condizioni meteo difficili, e sono molto più efficienti di altri sistemi nel rilevare eventuali persone fuori bordo. Le due telecamere hanno un campo visivo tra i 24 ed i 18 gradi, a seconda dello zoom digitale utilizzato ( 2x è l’ingrandimento massimo ), ed hanno un basso consumo di esercizio: tra i 15 ed i 18 Watt. Determinante la possibilità di essere puntate in ogni direzione, grazie al libero movimento sia sul piano longitudinale, che su quello orizzontale.

Se le due telecamere costituiscono una bella realtà, il piatto forte delle novità Raymarine è fornito dalla nuova famiglia di display multifunzione denominati “Axiom”, che qui a Miami ha vinto il premi come prodotto più innovativo.

“Qualcosa di certo”: un assioma appunto. I nuovi display rischiano davvero di segnare un punto di svolta nel modo di concepire la percezione, e la consapevolezza dell’ambiente circostante, attraverso gli strumenti. Esteticamente ineccepibili, sono disponibili con schermi in vetro touch screen da sette, nove, e dodici pollici. Sin qui, poco di nuovo, ma estetica a parte, è nel cuore dei nuovi sistemi integrati, che i tecnici di Raymarine hanno fatto la differenza.

LightHouse 3 Raymarine

Una CPU quad-core veloce, associata al nuovo sistema operativo LightHouse 3, rende i nuovi display capaci di una potenza di calcolo impensabile prima, e quindi la gestione dei sistemi di bordo, effettuata dal proprio schermo, diventa intuitiva e “friendly”.

È possibile personalizzare il numero delle vedute sullo schermo aprendo contemporaneamente più finestre relative a dati, regolazioni in tempo reale, cartografico, radar, sonar, telecamere termiche, oppure gestire il sistema audio di bordo, o ancora il pilota automatico: tutto è funzionante in modo fluido, comprese le operazioni in background.

Lo standard Wi-Fi, e la connettività Bluetooth, ne consentono poi il collegamento a tutte le applicazioni Raymarine dedicate a tablet e smartphone. In fiera ne è stato in particolare sottolineato l’utilizzo associato al nuovo sonar Real Vision 3D che fornisce immagini spettacolari di fondali e pesci. Probabilmente il sogno di ogni pescatore per il realismo, e per le prospettive ottenibili, da un range di rilevazione che è di 300 piedi in profondità, ed altrettanti lateralmente.

Il lancio in Italia è previsto probabilmente per fine Marzo, con prezzi che si prospettano aggressivi rispetto alla concorrenza.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?