Raymarine, arriva la funzione GRIBweather. La meteo diventa sempre più a portata di mano

Se a bordo avete la strumentazione Raymarine o state pensando di metterla, questa è una bella notizia per voi. È uscita la nuova versione del sistema operativo Lightouse R17. Fra le varie nuove funzionalità molto interessante è la GRIBweather, che vi permette di visualizzare su una mappa base del vostro display le previsioni meteo fino a sette giorni.

In particolare, sulla mappa vedrete tutti i dati meteo più significativi per pianificare una navigazione: la velocità e la direzione del vento, l’altezza/direzione/periodo delle onde, la pressione atmosferica, le precipitazioni, la temperatura dell’aria e dell’acqua, dati combinati di velocità del vento e direzione e altezza onde e i dati combinati di vento/pressione/precipitazioni.

Per leggere e interpretare GRIBweather non serve essere meteorologi, è semplice e intuitivo, sulle varie schermate si trovano in alto le icone per visualizzare i diversi dati, in basso, sulla barra orizzontale, il giorno e l’ora relativa alla situazione e sulla barra verticale a sinistra è riportata la legenda per l’interpretazione dei dati.

Schermata con la direzione del vento e l’altezza delle onde

 

È possibile visualizzare l’animazione grafica delle previsioni per 7 giorni seguenti oppure far scorrere le previsioni manualmente giorno per giorno, ora per ora. Cliccando su un punto della carta meteo, è possibile anche accedere ai grafici che rappresentano l’andamento del dato per i prossimi 7 giorni.

Sulla mappa possono essere visualizzati i file GRIB che si preferisce (formato GRIB1 estensione “.grb”), in rete se ne trovano molti di gratuiti, basta scaricarli su una carta MicroSD e importarli manualmente nel display multifunzione.
Oppure, se volete semplificarvi la vita, potete sfruttare l’accordo fatto da Raymarine con  il servizio meteo Theyr e abbonarvi per 14,99 $/mese o 99,99 $/anno; in questo caso una volta collegato il display a un wi-fi sarà sufficiente cliccare sull’icona che interessa e il sistema scaricherà immediatamente i dati richiesti per l’area. Potete provare il servizio gratuitamente per 30 giorni direttamente dal display, semplicemente collegandolo ad una rete wi-fi e inserendo il proprio indirizzo e-mail).

Schermata con la temperatura dell’acqua

 

Come si installa il nuovo Lightouse R17
Lightouse R17 è compatibile
con la strumentazione Raymarine recente – a-series (a6/a7/a9/a12), c-series (c9/c12), e-series (e7/e9/e12/e16), eS-series (eS7/eS9/eS12), gS-series (gS9/gS12/gS16/gs19).

Per installarlo sono poche le operazioni da fare: lo si scarica gratuitamente dal sito Raymarine entrando nella sezione Assistenza -> Aggiornamenti software e selezionando “Display multifunzione aSeries, cSeries, eSeries, eS Series, gS Series”. Dal sito viene scaricato un file zippato, che deve essere scompattato e i 26 file estratti devono essere copiati su una cartuccia MicroSD (non in una sottocartella ma nella “radice” delle carta). Una volta preparata la carta, è sufficiente inserirla nel display è attendere che l’aggiornamento sia completato. Se avete già installato Lighthouse R15 o R16, l’aggiornamento può essere fatto anche collegando il display a una rete wi-fi. Una volta completato l’aggiornamento bisognerà aggiungere la nuova App alla schermata iniziale del display: Personalizza -> Schermata Home -> Modifica o Sostituisci Pagina -> Selezionare l’App GRIBweather.

Schermata con il grafico dati

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

19 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

19 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago