Raymarine. A Genova tutte le novità della stagione

Raymarine in questi ultimi mesi è stata molto attiva e ha proposto numerose novità e aggiornamenti. Dai radar sempre più intuitivi, al nuovo sistema operativo della sua cartografia che si arricchisce di numerose funzioni, dalle telecamere e termocamere all’aggiornamento dell’autopilota. Novità che troverete tutte al salone nautico di Genova  dal 20 al 25 settembre (padiglione B Superiore Elettronica – Stand Y1).

Il nuovo Radar CHIRP Wireless Quantum™ rende più semplice questo strumento. Dotato di tecnologia a compressione di impulso CHIRP, fornisce un imaging di livello superiore, sia a corto sia a lungo raggio, i bersagli sono così più nitidi e identificabili. L’installazione è semplice: una volta collegati i cavi di alimentazione ci pensa il sistema wi-fi integrato a interfacciarsi con qualsiasi display multifunzione dotato di Raymarine LightHouse II.

Autorouting dock-to-dock

Il sistemo operativo Lightouse con la sua nuova versione R17 è diventato ancora più ricco di funzionalità (l’aggiornamento è gratuito e compatibile con tutti i display multifunzione Raymarine aSeries, cSeries, eSeries, eS Series e gS Series). In accordo con Navionics ora è disponibile la Autorouting dock-to-dock, funzione che traccia rotte sicure anche in situazioni complicate (passaggi stretti, canali ecc.) sulla base dei dati cartografici e batimetrici, e degli ausili alla navigazione. La funzione SonarChart™ Live crea, in tempo reale, carte batimetriche HD personali con linee ogni 0,5 m. E le nuove opzioni Mappe Avanzate, che sono progettate per i pescatori, permettono di personalizzare la visualizzazione della cartografia Navionics: si possono evidenziare bassi fondali, selezionare particolari zone di pesca e regolare la densità delle linee batimetriche di SonarChart™.

Sempre per la strumentazione Raymarine con sistema operativo Lightouse R17 c’è ora la funzione GRIBweather, che visualizza su una mappa base del display le previsioni meteo fino a sette giorni. In accordo con meteo Theyr le mappe meteo vengono scaricate automaticamente sul display, basta una connessione wi-fi.

Nel mondo delle telecamere Raymarine ha presentato la termocamera palmare Ocean Scout TK, piccola e leggera. La sua capacità di registrare immagini rilevando il calore e non la luce la rende preziosa in tutte le situazioni di scarsa visibilità. Ocean Scout TK riesce a visualizzare ostacoli, oggetti o persone fino a 119 metri di distanza: quindi imbarcazioni, boe, pesci, strutture sulla costa, canali di accesso e imboccature dei porti… Ocean Scout TK memorizza fino a 1000 immagini e registra video termici. Usa batterie al litio e ha un’autonomia d’uso di 5 ore.

Con le telecamere CAM210 e CAM220 è possibile creare un sistema di monitoraggio a bordo in modo semplice. “Dialogano” subito, grazie a un semplice collegamento plug and play, con i display multifunzione Raymarine. Entrambe sono ad alta definizione e adatte a visione diurna e notturna.

Videocamera CAM210

Infine Raymarine ha rilasciato anche la nuova versione R4 dell’autopilota Evolution che è stata abbondantemente testata da velista Andrea Mura nelle regate lunghe di quest’anno. L’autopilota è ora più preciso e reattivo e l’interfaccia e la calibrazione sono migliorate.

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

14 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago