Raymarine. A Genova tutte le novità della stagione

Raymarine in questi ultimi mesi è stata molto attiva e ha proposto numerose novità e aggiornamenti. Dai radar sempre più intuitivi, al nuovo sistema operativo della sua cartografia che si arricchisce di numerose funzioni, dalle telecamere e termocamere all’aggiornamento dell’autopilota. Novità che troverete tutte al salone nautico di Genova  dal 20 al 25 settembre (padiglione B Superiore Elettronica – Stand Y1).

Il nuovo Radar CHIRP Wireless Quantum™ rende più semplice questo strumento. Dotato di tecnologia a compressione di impulso CHIRP, fornisce un imaging di livello superiore, sia a corto sia a lungo raggio, i bersagli sono così più nitidi e identificabili. L’installazione è semplice: una volta collegati i cavi di alimentazione ci pensa il sistema wi-fi integrato a interfacciarsi con qualsiasi display multifunzione dotato di Raymarine LightHouse II.

Autorouting dock-to-dock

Il sistemo operativo Lightouse con la sua nuova versione R17 è diventato ancora più ricco di funzionalità (l’aggiornamento è gratuito e compatibile con tutti i display multifunzione Raymarine aSeries, cSeries, eSeries, eS Series e gS Series). In accordo con Navionics ora è disponibile la Autorouting dock-to-dock, funzione che traccia rotte sicure anche in situazioni complicate (passaggi stretti, canali ecc.) sulla base dei dati cartografici e batimetrici, e degli ausili alla navigazione. La funzione SonarChart™ Live crea, in tempo reale, carte batimetriche HD personali con linee ogni 0,5 m. E le nuove opzioni Mappe Avanzate, che sono progettate per i pescatori, permettono di personalizzare la visualizzazione della cartografia Navionics: si possono evidenziare bassi fondali, selezionare particolari zone di pesca e regolare la densità delle linee batimetriche di SonarChart™.

Sempre per la strumentazione Raymarine con sistema operativo Lightouse R17 c’è ora la funzione GRIBweather, che visualizza su una mappa base del display le previsioni meteo fino a sette giorni. In accordo con meteo Theyr le mappe meteo vengono scaricate automaticamente sul display, basta una connessione wi-fi.

Nel mondo delle telecamere Raymarine ha presentato la termocamera palmare Ocean Scout TK, piccola e leggera. La sua capacità di registrare immagini rilevando il calore e non la luce la rende preziosa in tutte le situazioni di scarsa visibilità. Ocean Scout TK riesce a visualizzare ostacoli, oggetti o persone fino a 119 metri di distanza: quindi imbarcazioni, boe, pesci, strutture sulla costa, canali di accesso e imboccature dei porti… Ocean Scout TK memorizza fino a 1000 immagini e registra video termici. Usa batterie al litio e ha un’autonomia d’uso di 5 ore.

Con le telecamere CAM210 e CAM220 è possibile creare un sistema di monitoraggio a bordo in modo semplice. “Dialogano” subito, grazie a un semplice collegamento plug and play, con i display multifunzione Raymarine. Entrambe sono ad alta definizione e adatte a visione diurna e notturna.

Videocamera CAM210

Infine Raymarine ha rilasciato anche la nuova versione R4 dell’autopilota Evolution che è stata abbondantemente testata da velista Andrea Mura nelle regate lunghe di quest’anno. L’autopilota è ora più preciso e reattivo e l’interfaccia e la calibrazione sono migliorate.

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

9 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago