Si chiude l’edizione da record del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova

Oggi è stato l’ultimo giorno del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, che si registra come una delle migliori degli ultimi anni con un’affluenza di quasi 120 mila visitatori.

Un anno decisamente da ricordare grazie agli straordinari risultati che hanno superato tutte le aspettative: +13,9% di presenze rispetto al 2022, 1.043 brand esposti, oltre 1000 barche dai 2 ai 40 metri, 143 posti barca in più grazie al nuovo spazio espositivo, 184 novità presentate in anteprima assoluta e ben 3.190 prove in mare effettuate in questi giorni.

“Questi sono i numeri di un Salone che continua a superarsi anno dopo anno e che, in questa edizione, è andato oltre le nostre stesse previsioni”  ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici. “Ringrazio la mia squadra che ha lavorato strenuamente a questo risultato, io sono fiero di esserne il timoniere di questo equipaggio. Il nostro obiettivo è diventare la manifestazione numero uno di settore nel mondo. Stiamo lavorando per ottenere questo obiettivo, anche grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato per far sì che il nuovo Waterfront di Levante, progettato da Renzo Piano, sia il primo quartiere espositivo al mondo tagliato espressamente per la nautica da diporto. Da domani iniziamo a lavorare per la prossima edizione in programma dal 19 al 24 settembre 2024”

Fin dai primi giorni, seppur non molto fortunati dal punto di vista climatico, è stato chiaro che questo 63° Salone Nautico Internazionale di Genova avesse quel quid in più da poterlo rendere davvero unico, e così è stato. 

L’affluenza sulle banchine è sempre stata numerosa, sabato e domenica hanno dato il loro meglio, e proprio nella giornata di sabato 23 è stato registrato il più alto numero di visitatori in un giorno da ben 5 anni.

“Camminando per le banchine in questi giorni ho sentito complimenti sul nuovo layout, i canali, l’Isola Blu completamente circondata dall’acqua.” afferma Marco Bucci, Sindaco di Genova. “La nautica da diporto e il Salone Nautico sono un business importante e crescono ogni anno con una grande ricaduta economica e occupazionale nella nostra città. L’anno prossimo sarà l’anno dell’inaugurazione del Waterfront di Levante e questo nuovo quartiere insieme al Salone formano già un sistema sinergico che sta cogliendo grandi opportunità”

La sensazione di espositori e Cantieri alla fine di questo salone è positiva, e le prospettive per l’organizzazione di un grande evento il prossimo anno stanno già per essere vagliate, coniugando l’inaugurazione di una grande opera di restyling urbanistico della città di Genova, con una fiera nautica di portata internazionale che raduna migliaia e migliaia di visitatori,  tutti uniti dalla passione per il mare

Silvia Pretto

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

23 ore ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 giorno ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 giorni ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 giorni ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 giorni ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 giorni ago