Con il windsurf a 56 nodi. E’ record per Bjorn Dunkerbeck

Sembra incredibile ma Bjorn Dunkerbeck ha stabilito un nuovo incredibile record. Ben 103,67 chilometri l’ora, ovvero 55,98 nodi, raggiunti volando sui 500 metri del “The Ditch”, il celeberrimo canale della Namibia dove l’acqua rimane piatta anche quando il vento soffia davvero forte, come in questo caso, dove le raffiche hanno toccato i 45 nodi di vento reale.

Una prestazione impressionante, soprattutto se pensiamo che navigava a bordo di una tavola da surf larga solo 40 centimetri e che la “corsia” del canale era davvero strettissima.

Ma Bjorn Dunkerbeck non è nuovo a questi primati. Il 52enne atleta olandese vanta infatti ben 42 titoli mondiali e 6 record, tutti asseverati dal Guiness book of world record.

Bjorn Dunkerbeck: il record

Björn DunkerbeckNonostante Bjorn Dunkerbeck nelle ultime tre settimane fosse riuscito ad effettuare molti passaggi veloci, sapeva perfettamente di aver bisogno di una giornata perfetta per infrangere il muro dei 100 chilometri all’ora. Solo una giornata con vento forte e raffiche consistenti gli avrebbe infatti permesso di superare i 55 nodi necessari all’asseverazione del record.

Poi il 18 di novembre il vento ha cominciato a soffiare costantemente forte e le raffiche si sono attestate intorno ai 45 nodi. Era questo che Bjorn stava aspettando e, una volta a bordo, è riuscito a percorrere il tracciato per ben cinque volte ad una velocità maggiore di 100 chilometri all’ora registrando, per l’appunto, nel “run” migliore una velocità di punta pari a 103,67 chilometri all’ora.

L’impresa si è svolta nell’ambito del Luderitz Speed Challenge, evento dedicato al mondo della velocità a vela che si svolge ogni anno. Lüderitz è una città portuale situata nella regione di Karas, nella Namibia meridionale, una delle coste meno ospitali dell’Africa. Qui i venti caldi del deserto accelerano attraversando le colline circostanti e, quando raggiungono le fredde acque dell’Oceano Atlantico, creano un vento termico incredibilmente forte. In questa zona il vento soffia a più di 35 nodi almeno tre volte alla settimana, spesso raggiungendo i 40-45 e, più raramente, fino a 50-65 nodi di vento caldo e costante!

I try not to crash at that speed because if you do, your day is over. –  spiega Bjorn, e c’è da credergli sulla parola, soprattutto dopo aver guardato le impressionanti immagini del video.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?