L’appena concluso Salone Nautico Internazionale di Genova tira le somme di un’edizione da record, caratterizzata da risultati davvero strabilianti. L’esibizione ligure, andata in scena dal 22 al 27 settembre, ha visto i dati dell’affluenza crescere del 10,7% rispetto al 2021, totalizzando così ben 103.812 visitatori.
La manifestazione, organizzata da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici, è riuscita a capitalizzare il grande lavoro svolto negli ultimi anni dell’Associazione di categoria.
“E’ stato un Salone Nautico non solo bellissimo ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7%, i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812 ma, soprattutto, si sono chiusi contratti. – Commenta cosi Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici, durante la Conferenza stampa di chiusura. – Il merito va al grande lavoro di squadra, perché questo siamo insieme a tutta Confindustria Nautica, i Saloni Nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova. Una squadra che da domani progetterà il Salone Nautico del 2023, in programma dal 21 al 26 settembre dell’anno prossimo e a cui non basta essere bravi, ma essere i migliori”.
Avere sempre più visitatori però non è l’unico obiettivo, perché Genova sta lavorando per offrire la massima esperienza al visitatore, che nel 2024 potrà godere di tutte le aree espositive, compreso il Waterfront di Levante, che sarà anche l’ultima tappa della Ocean Race a giugno 2023. Il Sindaco di Genova Marco Bucci è intervenuto sull’argomento:
Anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, esprime il suo orgoglio nei confronti della manifestazione e degli obiettivi futuri della città di Genova:
“Ciò che mi rende orgoglioso oggi, non è solo il numero dei visitatori del Salone Nautico ma, soprattutto, la crescita occupazionale dell’intero settore. Questa è l’economia che funziona, che realizza i sogni, di cui il Salone Nautico è il concentrato. Come il nuovo Waterfront di Levante, il più grande cantiere italiano di riqualificazione urbana, è il sogno di città migliore che diventa realtà.”
Numeri e novità importanti quindi, che preludono ad una prossima edizione strabiliante, le cui date sono state già fissate: il Salone Nautico di Genova 2023 è infatti in programma dal 21 al 26 settembre prossimi.
Un evento a cui non potremo mancare.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…