Regata virtuale , l’idea del Varazze Club Nautico

Regata virtuale: quest’anno il campionato di sailing del Varazze Club Nautico è in rete 

regata virtuale bandoIn tempi di Coronavirus, bisogna fare di necessità virtù. Lo sa bene il Varazze Club Nautico, che ha dovuto attendere il 101esimo anniversario dalla sua fondazione perché la “V” di “Varazze” cambiasse di significato trasformandosi in “Virtuale”.

Il circolo nautico della città ligure, per non rinunciare a un appuntamento annuale sempre attesissimo dal gruppo sportivo e da tutti i soci ma che quest’anno non si terrà fisicamente per via delle misure restrittive, ha deciso di organizzare una e-regatta, ovvero una regata online, una gara a colpi di tastiera che si svolgerà tra le onde di un mare virtuale.

I millennial del Gruppo Agonistico avranno sicuramente maggiore dimestichezza ad allenarsi davanti a uno schermo rispetto alla vecchia guardia. E, a quanto pare, in un periodo di forzata clausura entro le mura domestiche, il tempo per esercitarsi virtualmente non manca di certo.

Regata virtuale, una bella idea in attesa di navigare davvero

regata virtuale tutorialIl regolamento può sembrare un po’ arzigogolato, ma in realtà è molto intuitivo. L’iscrizione si completa in meno di un minuto: basta inserire un paio di dati e il gioco è fatto, o meglio, deve ancora iniziare. Le regate si svolgono, come nella realtà, a bordo delle J70. Venerdì 10 e 17 aprile si tengono le gare di qualificazione, venerdì 24 le finali.

Nella fase eliminatoria la flotta è divisa in gruppi di un numero massimo di 20 concorrenti, mentre nella fase finale viene suddivisa in due categorie, Gold e Silver.

La classifica tiene conto di tutte le gare disputate e prevede l’esclusione delle due prove di qualifica peggiori e la prova finale peggiore (clicca qui per leggere il bando della regata).

L’idea di imbastire una “virtual race” è decisamente intrigante e divertente. Il Varazze Club Nautico, nel caso in cui il lockdown proseguisse a oltranza, promette di organizzare altri eventi online rispettando rigorosamente l’hashtag #iorestoacasa, in attesa di tornare a digitare #noiandiamoinvela.

Varazze Club Nautico: quando la passione per la vela fa scuola

regata virtuale scuola velaII Varazze Club Nautico è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro volta alla promozione e allo sviluppo degli sport nautici, in particolare della vela, e attualmente conta 270 Soci. Nata nel 1919 per volontà di un gruppo di giovani varazzini con passione per la vela e di alcuni genovesi che avevano le seconde case a Varazze.

Il club nautico ha visto crescere agonisticamente molti campioni che hanno contribuito alla storia della vela italiana con molti titoli italiani, successi a campionati mondiali e anche numerose partecipazioni olimpiche. Oggi l’attività è coordinata dal gruppo agonistico giovanile e dai soci del circolo che fanno parte degli equipaggi impegnati in varie regate nel Mar Mediterraneo.

II Varazze Club Nautico svolge anche un’intensa attività di scuola vela su derive e una barca sociale a bulbo. Organizza da anni campi scuola vela in collaborazione con la Associazione Diabete Giovanile dell’Ospedale Gaslini di Genova. Da diversi anni il VCN attuare il programma “Vela-Scuola”, promosso dalla Federazione Italiana Vela e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, cui partecipano ogni anno circa 400 allievi delle scuole elementari di Varazze.

L’intensa e proficua attività del VCN nell’ambito della promozione della vela per i giovani è stata premiata dal CONI con il prestigioso riconoscimento della Stella d’Oro e d’Argento al merito sportivo.

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?