E’ con una nuova ordinanza che la Regione Liguria consente, inequivocabilmente questa volta, il diporto nautico. Da questa mattina è infatti consentito navigare liberamente in mare, dalle 6 alle 22 di ogni giorno.
Il decreto della Regione Liguria classifica il diporto nella lista delle attività motorie autorizzando le uscite in barca, anche a più persone, purchè siano co-residenti ma non solo. Autorizza inoltre gli spostamenti con mezzi propri in regione per raggiungere le imbarcazioni permettendo, anche in questo caso ai co-residenti, di viaggiare su di un unico veicolo.
Chiaramente tutte queste attività dovranno essere fatte nel rispetto della normativa ordinaria vigente e delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale. E’ consentito inoltre lo spostamento per le attività di riparazione, manutenzione e sostituzione di parti necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene da parte dell’armatore, del del proprietario o del marinaio con regolare contratto di lavoro.
Per tutte queste casistiche è ancora richiesto il rientro a fine giornata nella propria abitazione, non potremo quindi per ora, tornare a dormire in barca ma, consentitemi di dirlo, il passo avanti che questa Ordinanza contiene è davvero importante.
Classificare il diporto fra le attività motorie vuol dire infatti escluderlo dalle attività ludiche che il DPCM vieta fino alla fine della fase 2 e, non è cosa di poco conto.
Motivo i più per firmare la petizione per la nautica che la nostra redazione ha approntato per suggerire al Governo con la nostra lettera aperta, quelli che a nostro parere sono i provvedimenti da adottare in tema di nautica e diporto, a livello nazionale.
FIRMA LA PETIZIONE PER LA NAUTICA : QUI IL LINK
Come abbiamo già scritto la nostra redazione ha inoltre pensato di mettere a disposizione un articolo che contiene una semplice tabella, che stiamo tenendo costantemente aggiornata, per aiutare gli armatori a orientarsi in questa giungla di DPCM, allegati e ordinanze regionali, questo almeno fino a quando il diporto non tornerà ad essere libero in tutta Italia.
Un articolo da consultare ogniqualvolta ne abbiate l’esigenza, ma anche da integrare con le vostre segnalazioni che, come potrete facilmente constatare leggendo al fondo dell’articolo, sono arrivate numerosissime.
Link all’articolo: CORONAVIRUS BARCHE E ORDINANZE PER LA NAUTICA: COSA SI PUÒ FARE E COSA NO
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…