Navi da crociera: la registrazione dei passeggeri è più rapida

Registrazione dei passeggeri sulle navi da crociera : in vigore la norma che semplifica il procedimento  

Dare i numeri per viaggiare in sicurezza. Non è un ossimoro ma il contenuto del Decreto Legislativo n.38, emanato lo scorso 11 maggio e in vigore dall’11 giugno, che rende attuativa sulle acque territoriali italiane una direttiva UE già deliberata in precedenza dal Parlamento Europeo ma lasciata in sospeso dal Parlamento italiano.

Ora, invece, la nuova normativa è valida anche nel nostro Paese e riguarda la deburocratizzazione del processo di registrazione delle persone a bordo delle navi da crociera in viaggio verso i porti degli Stati membri dell’Unione Europea. In sostanza, più rapidità nella trasmissione delle generalità dei passeggeri.

navi da crociera registrazione passeggeri  Porto di GenovaAl momento, l’unica interfaccia nazionale addetta all’invio delle formalità dichiarate dalle navi in arrivo e in partenza dai porti italiani è il PMIS (Port Management information System), che comunica con il SafeSeaNet (il sistema informativo delle dogane) e con le varie piattaforme messe a disposizione dalle Autorità di Sistema Portuale. Insomma, troppi passaggi che andavano snelliti.

Poiché dal 1998 a oggi i mezzi di comunicazione e di memorizzazione si sono nettamente evoluti dal punto di vista tecnologico anche nel settore nautico, la nuova direttiva si prefigge di ottimizzare i processi comunicativi relativi ai dati dei passeggeri, stabilendo che:

  • prima della partenza della nave da crociera, l’addetto alla registrazione dei passeggeri deve riportare il numero delle persone a bordo nell’interfaccia unica nazionale, rendendolo immediatamente disponibile all’autorità competente, che in Italia è la Guardia Costiera.
  • le informazioni sulle persone a bordo delle navi da crociera, che partono da porti nazionali ed effettuano viaggi di distanza superiore a venti miglia, devono anch’esse essere depositate nell’interfaccia unica nazionale. Le informazioni da dichiarare comprendono nazionalità e generalità varie. I dati riguardanti i passeggeri che dichiarano di aver bisogno di cure o di assistenza speciale in situazioni di emergenza devono essere trasmessi anche al comandante della nave prima della partenza.

Registrazione dei passeggeri sulle navi da crociera: l’importanza del conteggio

registrazione passeggeri navi da crociera , Porto di CivitavecchiaSulle navi da crociera il conteggio del numero delle persone a bordo deve avvenire tassativamente prima della partenza, questo per permettere al comandante di accertarsi che il numero dei presenti non superi il massimo consentito.

Le disposizioni in merito al conteggio diventano così obbligatorie per tutte le navi abilitate al trasporto passeggeri, comprese le navi veloci HSC, mentre la raccolta delle informazioni sulle persone a bordo è obbligatoria solo per le unità che effettuano viaggi tra porti la cui distanza superi le 20 miglia, a esclusione di navi da guerra e da trasporto truppe, unità da diporto e unità che operano esclusivamente nelle aree portuali e in acque interne.

In caso di incidente o di emergenza, l’Autorità che coordina i soccorsi (la Guardia Costiera per l’Italia) deve poter disporre di un accesso immediato alle informazioni richieste. Ecco perché l’addetto alla registrazione dei passeggeri sarà responsabile della cura e della trasmissione dei dati raccolti.

I dati personali verranno conservati dall’amministrazione solo fino al momento in cui il viaggio della nave sarà terminato, ma mai oltre sessanta giorni dalla partenza della stessa. In caso di emergenza o a seguito di un incidente, invece, i dati saranno mantenuti fino al completamento delle indagini o del procedimento giudiziario.

Insomma, l’interscambio di dati e informazioni diventa più veloce ed efficiente rispetto al passato. Un’ottima iniziativa attuata proprio nell’estate del Covid-19, che si preannuncia essere la più monitorata di sempre.

registrazione passeggeri navi, bimbo a bordo

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?