Registrazione dei passeggeri sulle navi da crociera : in vigore la norma che semplifica il procedimento
Dare i numeri per viaggiare in sicurezza. Non è un ossimoro ma il contenuto del Decreto Legislativo n.38, emanato lo scorso 11 maggio e in vigore dall’11 giugno, che rende attuativa sulle acque territoriali italiane una direttiva UE già deliberata in precedenza dal Parlamento Europeo ma lasciata in sospeso dal Parlamento italiano.
Ora, invece, la nuova normativa è valida anche nel nostro Paese e riguarda la deburocratizzazione del processo di registrazione delle persone a bordo delle navi da crociera in viaggio verso i porti degli Stati membri dell’Unione Europea. In sostanza, più rapidità nella trasmissione delle generalità dei passeggeri.
Poiché dal 1998 a oggi i mezzi di comunicazione e di memorizzazione si sono nettamente evoluti dal punto di vista tecnologico anche nel settore nautico, la nuova direttiva si prefigge di ottimizzare i processi comunicativi relativi ai dati dei passeggeri, stabilendo che:
Le disposizioni in merito al conteggio diventano così obbligatorie per tutte le navi abilitate al trasporto passeggeri, comprese le navi veloci HSC, mentre la raccolta delle informazioni sulle persone a bordo è obbligatoria solo per le unità che effettuano viaggi tra porti la cui distanza superi le 20 miglia, a esclusione di navi da guerra e da trasporto truppe, unità da diporto e unità che operano esclusivamente nelle aree portuali e in acque interne.
In caso di incidente o di emergenza, l’Autorità che coordina i soccorsi (la Guardia Costiera per l’Italia) deve poter disporre di un accesso immediato alle informazioni richieste. Ecco perché l’addetto alla registrazione dei passeggeri sarà responsabile della cura e della trasmissione dei dati raccolti.
I dati personali verranno conservati dall’amministrazione solo fino al momento in cui il viaggio della nave sarà terminato, ma mai oltre sessanta giorni dalla partenza della stessa. In caso di emergenza o a seguito di un incidente, invece, i dati saranno mantenuti fino al completamento delle indagini o del procedimento giudiziario.
Insomma, l’interscambio di dati e informazioni diventa più veloce ed efficiente rispetto al passato. Un’ottima iniziativa attuata proprio nell’estate del Covid-19, che si preannuncia essere la più monitorata di sempre.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…