Rinforzate gli ormeggi è una frase che va usata con cautela. Troppo spesso la si utilizza infatti per indicare un meteo complicato ma non impossibile.

Quella a cui stiamo assistendo oggi invece é una vera e propria mareggiata che, caratterizzata da venti fortissimi, solleva onde alte fino a 7 metri.

Con queste condizioni, oltre a non andar in mare per niente, gli ormeggi vanno rinforzati eccome!

Bisognerà prestare attenzione ai venti di Scirocco che soffieranno in modo molto intenso con raffiche anche tempestose fino a 100 km/h. I venti si faranno sentire su tutti i mari ma anche nelle zone urbanizzate con possibili gravi criticità.
Rischio di violente mareggiate sulle coste esposte.

ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA
Abruzzo
: Marsica, Bacino Alto del Sangro 
Friuli Venezia Giulia
: Bacino del Livenza e del Lemene 
Trentino Alto Adige
: Provincia Autonoma di Trento 
Veneto
: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

 

ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro 
Friuli Venezia Giulia
: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino del Livenza e del Lemene 
Liguria
: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro 
Lombardia
: Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali 
Trentino Alto Adige
: Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento 
Veneto
: Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

Ecco una serie di link dove potrete controllare la situazione minuto per minuto:

Lamma

Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia.

http://www.lamma.rete.toscana.it

Windfinder

Bollettini e previsioni dei venti e meteo per chi pratica kitesurf, windsurf, surf, vela e parapendio per oltre 40000 località in tutto il mondo.

it.windfinder.com

Windy

Previsioni meteo radar, vento e onde per kiters, surfisti. Una mappa meteo animata facile da usare

https://www.windy.com

 

E una serie di webcam da dove osservare i marosi in tempo reale:

Castiglioncello 

I Bagni Paradiso di Marina di Carrara

Camogli

Il porto di Livorno in diretta

In Piazza Unità d’Italia a Trieste 

Boccadasse, Genova 

A marina di Bibbona

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?