Il Rio 42 Air si è rifatto il trucco. Questo hard top di 13 metri – presentato per la prima volta nel 2011 e ormai un classico del marchio – si è affidato al designer Marino Alfani e all’ufficio tecnico del cantiere per alcuni ritocchi estetici, senza abbandonare però i tratti che ne hanno fatto una imbarcazione equilibrata e marina.Rio Yachts 42 Air hard top restayling

Rispetto alla versione precedente lo scafo presenta due finestrature, che illuminano gli interni e le cabine e che riprendono le medesime di Granturismo 56, mentre internamente si offre un layout rinnovato che dà la possibilità di avere 2 o 3 cabine grazie alla dinette trasformabile che può essere chiusa e diventare  una cabina a due posti. Cambiato anche il décor interno con una scelta di tappezzerie e legni differenti.

Si rinnovano anche le motorizzazioni con la possibilità di scegliere la versione entrofuoribordo o IPS. La prima, per andature più tranquille, vede installati due Volvo Penta D6 330 cv che la spingono a una velocità di crociera di 25 nodi e a una massima di 32. La seconda invece vede installati due Volvo D6 370 cv con IPS 500 con cui il cantiere dichiara 27 nodi di crociera con punte massime di 34 nodi. Entrambe le soluzioni prevedono l’utilizzo del joystick per facilitare al massimo le manovre di ormeggio.

Invariati rimangono i tratti e le caratteristiche che ne hanno fatto un modello vincente, primo fra tutti, una linea coupé con soffritto scorrevole di cristallo e lunghe vetrate.

Rio Yachts 42 Air cabina restyling barca a motore

Il pozzetto è “a tutto spazio” con 14 metri quadrati sfruttati in maniera intelligente con tavolo a movimentazione idraulica, prendisole di poppa a scomparsa, divani movibili, una chaise longue e un angolo cucina esterno. La postazione di pilotaggio sulla destra ha una visibilità completa su tutti i lati e si serve di una plancia sportiva che accoglie una strumentazione completa e ben visibile. Due sedute ergonomiche per pilota e copilota.

La plancetta di poppa è a sua volta molto ampia e ha la possibilità di movimentazione idraulica per l’alaggio e il varo del tender.

Il Rio 42 Air nella sua versione rinnovata è stata esposta allo scorso Yachting Festival di Cannes (accanto a lei, il Paranà 38 e il Colorado 56) e si è rivelata sempre una imbarcazione molto apprezzata dagli armatori per il buon compromesso che offre in termini di spazio, consumi e prestazioni.

Rio Yachts 42 Air restyling armatorialeRio Yachts 42 Air restyling dinette

Tra le curiosità, nel 2015 due modelli sono stati scelti come tender di una nave per una importante casa reale araba.

Omologata per 12 persone, costa 485 mila euro nella versione con entrofuoribordo e 510 mila euro in quella con IPS.

 Rio Yachts 42 Air navigazione restyling

Scheda tecnica

Categoria di progettazione CE: B

Lunghezza f.t.:
 13,23 m

Larghezza massima: 4,00 m

Immersione alle eliche: 0,69 m

Dislocamento a vuoto: 12.000 kg

Portata omologata:
 12 persone

Totale posti letto:
 4 + 2

Capacità serbatoio carburante: 1.000 lt

Capacità serbatoio acqua: 330 lt

Motorizzazione 1

Motorizzazioni:
 VOLVO PENTA D6 370 – IPS 500

Alimentazione:
 Diesel

Potenza complessiva installata:
 
2 X 370 (2×275 Kw)

Peso totale motori con invertitori:
 2 X 770 Kg

Velocità massima dichiarata:
 34 nodi

Velocità di crociera:
 27 nodi

Consumo dichiarato a velocità di crociera: 106 L/h

Motorizzazione 2

Motorizzazioni:
 VOLVO PENTA D6 330 DPH

Alimentazione:
 Diesel

Potenza complessiva installata:
 2 X 330 (2×246 kW)

Velocità massima dichiarata:
 32 nodi

Velocità di crociera:
 27 nodi

Consumo dichiarato a velocità di crociera: 100 L/h

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?