Rio Yachts, il trionfo del Made in Italy a Venezia

Lo storico cantiere Rio Yachts, che da più di 60 anni è eccellenza assoluta della nautica Made in Italy, ha partecipato al Salone Nautico di Venezia, andato in scena dal 31 maggio al 04 giugno 2023, grazie al dealer Nautica Dal Vì

Se Rio Yachts è una figura chiave della nautica e dell’artigianato italiano dall’inizio degli anni ‘60, lo è anche il dealer che ha permesso al cantiere lombardo di essere presente alla quarta edizione del Salone Nautico di Venezia tenutosi all’Arsenale. Nautica Dal Vì, infatti, è in attività dal 1960 e fin dagli anni ‘90 ha iniziato a commercializzare le imbarcazioni Rio Yachts, credendo nella qualità e nello stile proposto dal cantiere. 

“Siamo contenti di proporre ai nostri clienti i modelli Rio Yachts perché hanno sviluppato delle barche molto belle, curate e di qualità, si è vista anche la grande evoluzione che hanno fatto nel corso degli ultimi anni.” afferma Massimo Dal Vì, proprietario di Nautica Dal Vì insieme al fratello Gian. “Quest’anno è il primo anno che esponiamo a Venezia, visti i precedenti anni delicati, ma ora vediamo che c’è un rinnovato interesse per la nautica, per questo partecipiamo con un marchio in cui crediamo molto.”

La barca esposta sulla Main Yachts Riviera, il pontile dedicato alle grandi imbarcazioni, è una Rio Yachts Daytona 34 da 10,50 metri, motorizzata con due fuoribordo Mercury Verado 300CV che ben rappresenta lo spirito del diporto della Laguna di Venezia. 

Questa imbarcazione, un open innovativo e moderno, offre prestazioni brillanti che permettono agli armatori di divertirsi e godersi al massimo le crociere giornaliere. Linee pulite e simmetrie degli spazi vanno ad arricchire le qualità di Daytona 34, che come da tradizione Rio Yachts pone un’estrema attenzione al dettaglio e alla qualità delle finiture, difficile da trovare su imbarcazioni di questo calibro.

Gli spazi sono ampi, come i prendisole di poppa e di prua, che offrono ai propri ospiti delle zone relax comode e facilmente accessibili. Un monoblocco in vetroresina divide la zona di guida dal pozzetto, con tavolo a scomparsa, ed è in grado di ospitare anche una piccola cucina. Il T top elegante e sportivo copre la zona di comando e la cucina, sottocoperta invece, si trova un bagno con doccia e ben 4 posti letto, illuminati da splendide finestrature che nobilitano lo scafo.

“Per Rio Yachts seguiamo l’alto Adriatico e zone come la Croazia e limitrofi, qui a Venezia abbiamo portato Rio Yachts Daytona 34” racconta Massimo Dal Vì. “Il mercato oggi segue degli andamenti un po’ altalenanti, però visto l’importante desiderio di tornare in acqua e l’aumento impressionante di clienti degli ultimi anni, quello che abbiamo notato è che sono tornati i figli dei clienti che avevamo molti anni addietro, e questo significa solo una cosa: il mercato è ripartito, ed è ripartito il desiderio di comprare le barche.”

Silvia Pretto

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

19 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago