RIO YACHTS: DAYTONA 46 ecco l’anteprima

Il DAYTONA 46 di RIO YACHTS è una imbarcazione open che si “sposa” col mare davvero benissimo 

RIO YACHTS è un marchio che mette le sue radici nell’eccellenza italiana della nautica già a partire dagli Anni 60 grazie all’intuizione di una coppia di giovani: lei è Anna Ziliani e lui è un imprenditore ancora in erba, che rispondeva al nome di Luigi Scarani. Entrambi fondano la RIO e saranno artefici del loro successo nel settore dell’Avionautica. Dieci anni più tardi garantendosi un primato assoluto sugli altri cantieri italiani, accantonata la produzione artigianale di pregiati motoscafi in mogano, RIO trova la chiave di svolta nella “barca per tutti” in ABS. È il materiale perfetto che dà il via alla produzione industriale.

Oggi, nel suo 60esimo anniversario, RIO YACHTS si presenta al pubblico con un’imbarcazione caratterizzata da un senso di libertà e lusso, velato da una sportività pronunciata tutta nel suo nome “DAYTONA 46”. È questa l’evoluzione naturale di una gamma che intanto è maturata di un anno da quando, nel settembre del 2020, l’azienda immetteva nel mercato il DAYTONA 34, già sold-out pochi mesi dopo l’esposizione al Salone Nautico di Genova. Le DAYTONA si caratterizzano come «barche open pratiche e sportive, utili per brevi crociere, dove si prediligono gli spazi a giorno rispetto a quelli sotto coperta e le prestazioni dinamiche e divertenti», spiega l’azienda. Poi c’è la ricerca del design che non teme rivali, considerata la firma di spessore, e parliamo del virtuoso Marino Alfani a cui sono stati affidati: concept, carrozzerie e interni. Ma non solo, perché Alfani ha osato anche di più spingendosi finanche sull’ingegneria del DAYTONA 46 lavorando in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere.

Come si presenterà il DAYTONA 46 di RIO YACHTS

Guardando i rendering del DAYTONA 46 si coglie subito un aspetto ideale di questo yacht lungo 15 metri e largo poco più di quattro: è la poesia della continuità dell’imbarcazione col mare attraverso l’opzione che consente di eliminare a piacimento l’ostacolo fisico che lo yacht stesso costituisce con l’elemento liquido, così: «nella plancetta di poppa sia a destra che a sinistra si possono aprire due splendide terrazze sul mare di grandi dimensioni, per una connessione unica con l’acqua». Le categorie evidenti che definiscono il DAYTONA 46 sono senz’altro il walkaround, la central consolle e il pozzetto libero da impedimenti. Tutti elementi le cui caratteristiche speciali garantiscono «facilità di movimento in totale sicurezza». La velocità massima di questa barca supera i 40 nodi, quella di crociera è stimata invece sui 30. I cuori pulsanti di cui la DAYTONA può essere equipaggiata sono, in alternativa, tre motori fuoribordo oppure due entrobordo Diesel.

Linee accattivanti e moderne

Nelle linee del DAYTONA 46 si denota una sportività espressa attraverso forme geometriche filanti, ma è la simmetria perfetta delle parti che dona eleganza a quest’imbarcazione. Gli interni si compongono in un open space ricco di luce naturale che illumina dettagli raffinati, tutti personalizzabili dall’armatore. «Le cabine, in caso di ospiti a bordo, possono essere divise da una parete mobile per creare la privacy necessaria», ciò a testimonianza che il comfort è radicato nella genetica di questa imbarcazione. La conferma del pregio degli elementi di arredo del DAYTONA 46 arriva ancora da RIO YACHTS: «gli interni rappresentano la massima espressione della qualità che solo il Made in Italy può dare». Contrapposto a prua del prendisole sulla tuga troviamo il doppio divano, anche qui la precisione è davvero sopraffina. Il passaggio a poppa poi è sicuro e spazioso. Nella zona centrale la cucina è “open air” e funge da divisorio fra il pozzetto e la zona guida ben protetta da un Bimini sportivo, tendalino di nuova concezione che ha la particolarità di prestarsi su due gambe anziché le quattro classiche. Le vendite sono già iniziate e l’interesse per questo yacht è davvero alto. È proprio il caso di dirlo: il DAYTONA 46 è un’ulteriore prova incontrovertibile dell’eccellenza della nautica italiana nel mondo.

Andrea G. Cammarata


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

15 ore ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

2 giorni ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

3 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

4 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

5 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

1 settimana ago