Rio Yachts: prove in mare al Navigare da sabato prossimo

Sali a bordo dei Rio Yachts al Navigare

Dopo il successo riscosso al Salone Nautico di Genova, Rio Yachts torna da protagonista alla 33° edizione del Navigare, organizzata a Napoli dall’associazione ANRC al Circolo Posillipo.

Il cantiere gardesano porterà con sé tre imbarcazioni: la novità dell’anno nautico 2019/2020, il nuovo Sport Coupé 56, la pietra angolare del catalogo RIO d’antant, il Paranà 38 e l’open puro dalle linee mozzafiato Spider 40.

Il feeling con gli armatori partenopei è storia nota, e lo si evince dalla forte e costante presenza che Rio Yachts ogni anno ha nel salone del Nautic Sud a febbraio. Ma per capire bene cosa avremo l’opportunità di provare dal 19 al 27 ottobre in terra campana, facciamo un piccolo focus su ogni singolo esemplare in esposizione.

SPORT COUPE’ 56
Partiamo proprio dal nuovo modello di questo nuovo anno nautico e subito ci salta all’occhio che questo scafo prova a sintetizzare le caratteristiche estetiche, tecniche e di confort che hanno sancito il successo dell’intera gamma del cantiere.

Considerati gli ampi spazi esterni che nulla tolgono al volume e alla comodità di quelli interni, Sport Coupé 56 presenta un geniale e armonioso legame tra due mondi che nell’immaginario collettivo sono spesso considerati agli antipodi: eleganza e sportività. Gli ambienti infatti sono incredibilmente connessi tra loro e “remano” tutti nell’unica direzione dello stare insieme e godere il mare.

 

Una barca valida per tutte le stagioni, che grazie alla notevole porta in cristallo tra pozzetto e timoneria può essere chiusa o totalmente aperta all’occorrenza, dando quindi allo yacht la fruibilità del vero open.

I dettagli sartoriali, gli ampi divani, il tavolo in cristallo, il top di marmo insieme ai numerosi optional presenti a poppa – tra cui un barbecue a scomparsa – rendono Sport Coupé la quintessenza del catalogo di casa Rio e, visti i due motori MAN I6 800 2x800HP, deve necessariamente essere provata dagli amanti del mare.

PARANA’ 38
Il natante di 13 metri rappresenta un nome storico nella tradizione Rio Yachts, sportivo e innovativo dalle linee grintose. “Un 38 piedi ma con una marcia in più” scrive il cantiere nella scheda di presentazione sul sito ufficiale. E in effetti dobbiamo dargliene atto, questo piccolo grande Paranà ha tutte le carte in regola per diventare il modello leader della sua categoria.

Le due cabine a tutto baglio con i due bagni – la barca è composta da 4+2 posti letto – permette agli utenti più esigenti di fruire quelli che sono gli spazi interni. Le ampie vetrate poi, forniscono un eccellente luminosità all’interno delle cabine e mettono concretamente in risalto i dettagli stilistici all’interno dell’imbarcazione.

Anche l’esterno però si difende a spada tratta, grazie al pozzetto prendisole in teak ampio e convertibile in un ampio tavolo mediante un comando elettrico, la condivisione degli spazi all’aperto diventa semplice e piacevole.

SPIDER 40
Quando leggiamo il nome di questo 40 piedi non possiamo che collegarlo alla storica automobile a due posti, rapida e sportiva, che permetteva di vivere l’estate in maniera spensierata e con i capelli al vento. Tutto ciò è l’anima di questo open puro, che mette, come d’altronde tutto lo spirito del cantiere, in risalto l’eccellenza e la tradizione del “Made in Italy”.

Il primo dettaglio che si può notare già dal primissimo impatto visivo in banchina è la notevole tuga slanciata che da subito un taglio seducente e sportivo all’imbarcazione. Gli spazi esterni, caratterizzati dal divano a sei piazze e dal prendisole multi configurante, insieme alla cucina e al tavolo a scomparsa, portano in risalto il piacere di condividere.

Presentata la barca, credo basti accennare ai due motori Volvo D4 300 e alla loro velocità massima di 38 nodi per far venire la voglia di fare in fretta a visitarla per questa avvincente prova in mare dei prossimi giorni.

Buon divertimento e buon mare.

Per informazioni e prenotazioni

info@rioitalia.it

+39.035.927301

Diego Ruggiano

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 ore ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

9 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

1 giorno ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

3 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago