Rio Yachts Rio 40 

rio yachts rio 40 top viewPer chi è alla ricerca di un open puro, il Rio 40 fa al caso suo. Tra gli usati evergreen, il modello di casa Rio Yachts resta sempre uno dei più richiesti sul mercato.

Una barca emozionante, da giorno e da notte, moderna e innovativa, dal fascino mediterraneo.

Un day-cruiser agile e confortevole, un natante di 12 metri che s’inserisce perfettamente nella filosofia del cantiere lombardo, famoso per la produzione di barche sportive, di qualità e di nicchia.

Il Rio 40, infatti, richiama il segmento automobilistico delle vetture a due posti, sportive, allegre, che permettono di godere della bella stagione con il vento tra i capelli: la stessa anima del Rio 40, autentico emblema del Made in Italy.

Esterni

rio yachts rio 40 poppaLe linee filanti e robuste sono decisamente disinibite ma anche estremamente eleganti. Il “muso” prodiero, alto e pronunciato, rende ancora più aggressivo l’appeal di questo spider votato alla velocità e regala cospicuo spazio in altezza sottocoperta.

La tuga asseconda la forma dinamica della prua. Il pozzetto “tutto spazio” è enorme e comprende due grandi prendisole e una piccola cucina esterna comprensiva di fornelli e frigorifero. A poppa si apre la spiaggetta in teak, che dà vita a una zona balneare decisamente spaziosa cui si accede scendendo due comodi scalini centrali.

Né il pozzetto né la postazione di comando, collocata al centro, sono protette da un hard-top, bensì da un tendalino removibile.

I passavanti, facilmente percorribili in larghezza e accompagnati da una solida battagliola, conducono al mega solarium di prua, una vera e propria terrazza sul mare.

rio yachts rio 40 prua

Interni

dinetteSottocoperta gli spazi continuano in maniera sorprendente. L’ambiente interno è particolarmente luminoso, grazie agli oblò che scandiscono le murate, oltre che raffinato, semplice ma non per questo meno confortevole, anzi: la funzionalità è uno degli aspetti imprescindibili di Rio Yachts.

Davvero accogliente è il quadrato del salottino, dove a dritta abbiamo un divano a L, mentre a sinistra troviamo la cucina, con lavello, fornelli e frigorifero.

Dalla dinette si accede sia alla cabina di poppa, dedicata agli ospiti con doppio posto letto, sia a quella di prua, nonché la master cabin, formata da un lettone king-size che include un grande gavone sotto il materasso.

In entrambe le camere gli spazi in altezza sono incredibilmente generosi, grazie al piano di coperta molto rialzato da poppa a prua e a un’opera morta imponente. Presenti inoltre due toilette, che rendono ancora più confortevole la vita di bordo.

Rio Yachts Rio 40: motorizzazione  

La motorizzazione più comunemente installata sul Rio 40 è la coppia di entrofuoribordo Volvo Penta D4 da 300 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

Rio Yachts Rio 40: valutazioni di mercato

Prodotto dal 2006 al 2008 da Rio Yachts, il Rio 40 è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i 135.000, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e i 150.000 euro, per i modelli meglio mantenuti, aggiornati e ben accessoriati.

Anno Prezzo (euro)
YouBoat 2006 135.000
Boats.com 2006 140.000
TuttoBarche 2007 148.000
YachtVillage 2008 150.000

consolleRio Yachts Rio 40: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 12 m
Baglio massimo  3,45 m
Scafo vetroresina
Motorizzazione 2 x Volvo Penta D4 300 hp
Cabine doppie 2
Bagni 2
Cantiere Rio Yachts

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?