L’Italian Style in mostra in tutto il suo splendore nella stagione dei saloni nautici. Rio Yachts, uno dei marchi italiani più apprezzati a livello internazionale, sarà infatti presente sia allo Yachting Festival di Cannes che al Salone Nautico Internazionale di Genova.
La partecipazione rispecchia le abitudini del cantiere, che ha una grande presenza internazionale ma non vuole certo rinunciare a mostrare i propri prodotti in patria. Il saloni nautici del Mediterraneo sono quindi la vetrina giusta per esibire le imbarcazioni del famoso cantiere bergamasco al pubblico.
Rio Yachts vanta infatti più di 50 anni di storia, in cui ha prodotto migliaia di imbarcazioni, destinate sia al diporto che all’utilizzo professionale. Già nel 1961, anno di fondazione, la volontà di innovare dell’azienda era chiara. L’Avionautica Rio, questa era all’epoca la denominazione, produceva sia alianti che imbarcazioni, a dimostrazione di una grande competenza sulla fluidodinamica che ancor oggi distingue le loro carene.
Splendidi e famosi sono i motoscafi in legno prodotti all’epoca. Motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce, i modelli avevano nomi esotici e suggestivi come “Colorado” , “Paranà” ed “Espera”, nomi che il cantiere utilizza ancora oggi per le nuove imbarcazioni, a significare come l’esperienza sia un elemento chiave nella produzione di imbarcazioni moderne di alta qualità.
Proprio le imbarcazioni di queste linee saranno le grandi protagoniste dei saloni nautici di settembre. A Cannes lo stand Rio Yacht sarà posizionato lungo il pontile C (ex pontile Catamarani), dove esporrà tre modelli varati negli ultimi anni.
In ordine di grandezza il primo è il Paranà 38, un soft top sportivo di 12 metri che abbiamo avuto la fortuna di provare in un test di durata e che ci ha entusiasmato per performance e tenuta di mare. Il Paranà è costruito a regola d’arte e riesce abilmente ed equilibrare gli spazi interni ed esterni, una vera e propria “macchina da vacanza”.
Il primo esemplare è stato varato nel 2015 e la linea sta riscontrando il successo del pubblico, che apprezza l’ottimo rapporto tra l’elevata qualità ed il prezzo contenuto.
Molto interessante il Colorado 44, progettato in occasione dei 55 anni dell’azienda, prende ispirazione dal Rio 42 Air. E’ un 14 metri sportivo con un pozzetto enorme, caratterizzato dal collegamento al living senza interruzioni. Il Rio Colorado 44 ha la capacità di “moltiplicare” gli spazi rendendo impercettibile la demarcazione fra i due ambienti che, sorpresa, tornano però ad essere separati tramite una geniale porta a scomparsa, questa consente all’armatore di “modellare” la destinazione d’uso dello yacht in funzione delle proprie esigenze.
Chiude la sfilata il Colorado 56, l’ammiraglia dell’esposizione. Il Rio Yachts Colorado 56 è un open puro che, senza sacrificare la sua vocazione sportiva, regala un’abitabilità impressionante. Tratto distintivo di questa lussuosa imbarcazione è la porta fra living interno e pozzetto, realizzata in cristallo curvo e finita a specchio, scompare nel soffitto ed elimina i confini fra le due aree creando un’unica inebriante vista d’insieme.
Al Salone Nautico Internazionale di Genova troveremo Rio Yachts al pontile F e, scommettiamo, ci sarà la fila per salire a bordo di queste imbarcazioni che, pur rappresentando il miglior Made in Italy nel mondo, non dimenticano mai le proprie radici.