Rio Yachts parteciperà al Salone di Genova presentando due modelli iconici e una sorpresa
Rio Yachts, ospite habitué dei saloni d’autunno, non mancherà neppure quest’anno al Salone Nautico Internazionale di Genova, dove porterà due modelli iconici del cantiere nato sulle rive del Lago d’Iseo nel 1961 e una grande novità.
Partiamo con le due imbarcazioni già note e molto apprezzate sul mercato dei day-cruiser. Sono lo Sport Coupé 44 e il Paranà 38 i motor yacht che il marchio lombardo esporrà alla 60esima edizione della rassegna genovese, presso il pontile F, da cinque anni postazione “fissa” di Rio.
Lo Sport Coupé 44, che riprende alcune caratteristiche estetiche e funzionali del Colorado 44, suo predecessore nonché modello di grandissimo successo, è un hard-top di oltre 14 metri sportivo e performante (le motorizzazioni più comunemente installate sono Cummins QSB 6.7 o Volvo Penta IPS 600), che non rinuncia al comfort e alla vivibilità a bordo.
A dimostrazione dei suoi volumi generosi, il pozzetto in teak di ben 8 metri quadrati e “tutto piano” per privilegiare il godimento degli spazi esterni e la convivialità.
La timoneria ha un soffitto scorrevole in cristallo, un finestrino laterale e lunghe vetrate laterali che garantiscono un’ottima visibilità.
La plancetta di poppa è spaziosa con possibilità di movimentazione idraulica per l’alaggio e il varo del tender o della moto d’acqua.
All’interno troviamo una zona divani personalizzabile (con possibilità di creare una lavanderia, una zona studio, o una seconda cucina) tre cabine (6 posti letto) e due bagni. Il tutto illuminato da vetrate panoramiche a nastro a pelo d’acqua.
Al salone di Genova Rio Yachts mostrerà la nuova versione del Paranà 38
L’altro modello in esposizione è il Paranà 38 nella sua versione restyling 2020, che abbiamo avuto il piacere di testare qualche mese fa sul Lago d’Iseo e che ci ha decisamente conquistati per la sua doppia anima classica e sportiva.
Il deciso rinnovamento si evince innanzitutto dal cambio delle vetrate in carena, che rendono ancor più luminosi gli spazi interni, ma anche da un pozzetto ridisegnato in modo da garantire maggiore comfort a bordo.
L’apertura pressoché totale del soft top trasforma la barca in un loft a cielo aperto, quindi, all’occorrenza, si può pranzare al riparo dal sole durante il giorno e cenare a cielo aperto la sera.
Lo scafo del Paranà 38 possiede linee morbide e filanti che anche la tuga, dalla forma aerodinamica, asseconda regalando a questo coupé un carattere intraprendente e dinamico.
Sottocoperta si aprono spazi adatti a un utente particolarmente esigente: due cabine a tutto baglio e due bagni, cucina equipaggiata con dinette trasformabile, ampie vetrate che permettono una luminosità eccezionale, dettagli di stile e accessori esclusivi, tutti rigorosamente all’insegna dell’Italian style.
Dodici metri di eleganza e prestazioni eccellenti, grazie ai due entrofuoribordo Volvo Penta D4-300 dai consumi medi molto contenuti.
Un coupé veloce, divertente e incredibilmente confortevole, ideale per crociere nel Mediterraneo con la propria famiglia o con amici (clicca qui per leggere la prova in mare del Paranà 38 sul nostro Virtual Boat Show).
L’inedito modello che invece verrà svelato soltanto in loco si chiama Daytona, un entry-level di 10 metri con motori fuoribordo, in merito al quale Rio Yachts non vuole ancora pronunciarsi fino all’assoluta anteprima che avrà luogo nelle acque di Genova dal 1° al 6 ottobre. Inutile dire che c’è grandissima curiosità.
Clicca qui per leggere la pagina dedicata a Rio Yachts sul nostro Virtual Boat Show.