Rio Yachts : tra storia e novità al Salone Nautico di Genova

Rio Yachts, lo storico cantiere nato nel 1961 sulle rive del Lago d’Iseo, sarà per la 58° volta protagonista del Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla sua 59° edizione. Ben tre le imbarcazioni in esposizione: il PARANA’ 38, lo SPIDER 40 e l’ultimissima novità del cantiere, lo SPORT COUPE’ 44 .

Rio Yachts – Sport Coupè 44

Il nuovo  SPORT COUPE’ 44 deriva dal famosissimo  “COLORADO 44”, modello di grandissimo successo, del quale condivide le linee d’acqua. Il profondo restyling che Rio Yachts ha effettuato, vede il suo cambiamento principale nel design del prendisole di poppa che, ampio e comodo, permette di godere al meglio del sole e del vento.

Altre numerose modifiche, estetiche e funzionali, compaiono in tutta l’imbarcazione.

Lo Sport Coupè 44 è un hard top ricco e performante dalle linee sportive, ha una lunghezza di poco più di 14 metri ma spazi interni ed esterni molto generosi. Il pozzetto in teak è unico nel suo genere: ampio (8 mq) e “tutto piano”, unisce pozzetto e timoneria, per privilegiare il godimento degli spazi esterni e la convivialità con amici e ospiti.

Arredato con un grande divano e un divano prendisole, due tavoli, televisione a scomparsa ed una comoda cucina esterna dotata di lavello, vetro-ceramica, frigo e forno a microonde, è diviso da una porta a scomparsa che chiusa permette di godere al meglio dell’aria condizionata nelle giornate più calde, di chiudere con più sicurezza lo scafo o semplicemente di avere maggiore intimità in un aperitivo in banchina, ma aperta scompare sulla destra creando uno spazio unico di condivisione.

La timoneria ha un soffitto scorrevole in cristallo, un finestrino laterale e lunghe vetrate laterali che permettono luce, aria e un’ottima visibilità. La plancetta di poppa è spaziosa con possibilità di movimentazione idraulica per l’alaggio e il varo del tender o della moto d’acqua.

La motorizzazione principale è in linea d’asse con motori Cummins QSB 6.7, e in alternativa è possibile motorizzare l’imbarcazione con Volvo Penta IPS 600.

Rio Yachts – SPIDER 40

Un open puro, una barca emozionate, da giorno, mediterranea, un’imbarcazione moderna ed innovativa, affascinante e funzionale … bassa e dalle linee mozzafiato: ecco “Spider 40”.

Natante, 13 metri di lunghezza fuori tutto e motorizzata con due motori entrofuoribordo Volvo Penta D4 – 300, “Spider 40” si inserisce nella filosofia della casa di produrre barche sportive, eccellenti e di nicchia. Lo stesso nome richiama l’ambito automobilistico delle automobili a due posti, sportive, allegre che permettono di godere della bella stagione con il vento tra i capelli: la stessa anima di “Spider 40”, testimonial dell’eccellenza del “Made in Italy”.

La tuga è slanciata, la battagliola sportiva, il pozzetto “tutto spazio” è enorme e comprende un divano da sei piazze e un grande prendisole trasformabile in diverse soluzioni, una cucina esterna compresa di frigorifero e gas ed un ampio tavolo a scomparsa. Sotto coperta troviamo quattro posti letto e un bagno con tutto il necessario per brevi crociere.

La velocità massima con la motorizzazione standard proposta (2 motori Volvo D4 300) è di 38 nodi, con un consumo di 59 lt/h, mentre la velocità di crociera è di 26 nodi con un consumo di soli 35 lt/h.

Rio Yachts – Paranà 38

PARANA’ 38 Un nome storico, capostipite del catalogo RIO d’antant che si presenta con nuovi contenuti originali.

Natante, è un 13 metri dallo stile sportivo e design innovativo. La barca è ben accessoriata, curata nei particolari, pratica e che si accredita come modello leader della sua categoria. Come da tradizione RIO YACHTS la cifra significativa del nuovo modello è il perfetto equilibrio raggiunto degli spazi interni ed esterni.

La livrea è di color bianco e antracite. All’esterno è situato un pozzetto in teak piano, ampio e convertibile, a seconda dell’occasione, in un grande tavolo a comando elettrico o in accogliente prendisole. Completano il tutto una spaziosa chaise longue e la cucina esterna.

Il soft top permette di gestire la luce e il caldo estivo in tutta semplicità, sommando il confort del tetto scorrevole alla possibilità di un’apertura quasi totale. Si ottiene così la praticità di un pozzetto coperto con la linea da motoscafo.

Sotto coperta si aprono spazi dedicati a un utente particolarmente esigente: due cabine a tutto baglio e due bagni, cucina equipaggiata con dinette trasformabile, ampie vetrate che permettono una eccezionale luminosità, dettagli di stile e accessori esclusivi, all’insegna dell’italian style.

Michele Dwamena

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago