Bocche aperte e occhi spalancati avanti al nuovo Riva 76 Bahamas presentato al Fort Lauderdale International Boat Show. Un motoscafo capace di sfoderare la sua doppia natura da vero open o da coupé, grazie al magico C-Top, il sistema inventato dal marchio del Gruppo Ferretti, capace di dare due anime a una barca.
Qui si mescolano linee attuali, eleganza senza tempo e un consistente contenuto tecnologico sia per quanto riguarda la costruzione sia per le soluzioni adottate, non ultimo il C-Top capace realmente di trasfigurare la barca: dal perfetto open mediterraneo a un più protetto coupé sportivo.
Lo scafo si caratterizza per le forme aerodinamiche e sportive esaltate dalla colorazione definita Shark Grey che contrasta con i dettagli in nero brillante. Il tutto intersecato dalle finestrature scure e poligonali che occupano gran parte delle murate e rifinite dal nero profilo del parabrezza che arriva fino al roll bar su cui campeggia il logo Riva.
La zona per il pranzo, posizionata sulla dritta è arredata con un divano a L e un tavolo che può ospitare fino a otto persone. Di rimpetto, la cucina all’aperto con un lavandino, un grill, il frigorifero e un ice-maker, seguiti a proravia da una dormeuse che completa il mobilio della zona living.
Le tre sedute sono state disegnate espressamente per questo modello da Officina Italiana Design che ha previsto un’anima in vetroresina posizionata sopra un ponte squadrato in acciaio inox più simile a un tavolo da fumo piuttosto che a una base per poltrona. Una soluzione che contribuisce ad alleggerire l’impatto visivo di quest’area con un tocco insolito e ricercato.
Ai piedi della discesa, la cucina, sulla dritta, fronteggia la parte iniziale dell’area pranzo-soggiorno con un divano a L e il tavolo con base sempre in acciaio simile a quella utilizzata per le poltrone della plancia di comando posta sul ponte principale, e piano in vetro, mentre la tv è posizionata in una paratia con pannellature a specchio.
Tutto lo stile interno del 76 Bahamas di Riva ha una “forte impronta mediterranea, allegra ed estiva“, come ha affermato Sergio Beretta di Officina Italiana Design. Il rivestimento è in legno sbiancato a contrasto con le parti a murata verniciate di color ossidiana il tutto legato da finiture in pelle che dialogano con i molti elementi in acciaio inox lucido presenti in tutti gli ambienti di bordo. Su richiesta armatoriale i piani di cucina e bagni possono essere realizzati sia in Corian sia in marmo.
Mauro Micheli, il designer Officina Italiana Design, a riguardo al 76 Bahamas ha dichiarato: “Eredita il nome da una barca che avevo disegnato negli Anni 90 e, nonostante riprenda lunghezza e il tettuccio da altri modelli, è totalmente nuovo, con un carattere tutto suo”.
A partire dalla scelta del colore dello scafo, grigio shark, che bene si sposa al legno sbiancato profusamente usato negli interni e che dà alla barca stile ma anche freschezza. Dalle linee di grande impatto, è una barca sportiva, estremamente stilosa, ricca di tutti quei dettagli che testimoniano la tradizione Riva che avanza.
Lunghezza fuori tutto: 23,25 m
Lunghezza di costruzione: 22,67 m
Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico): 19,57 m
Larghezza massima: 5,75 m
Immersione sotto le eliche (a pieno carico): 1,98 m
Dislocamento a imbarcazione scarica e asciutta: 52,30 ton
Dislocamento a pieno carico: 60,50 ton
Numero massimo di persone imbarcabili: 16
Categoria di progettazione: A
Tipo di carena: geometria variabile con pattini di sostentamento e deadrise 13,8 °
Altezza massima dalla chiglia: 7,25 m
Altezza minima per il trasporto dalla chiglia 5,89 m
Sporgenza prodiera del pulpito e poppiera plancetta 0,58 m
Serbatoio carburante: 5600 lt
Serbatoi acqua 840 lt
Motorizzazione standard
2 x Man V12 1550 – potenza 1550 mhp / 1140 kW a 2300 g/min
Velocità massima: 32 nodi
Velocità di crociera: 28 nodi
Autonomia v. max: 300 mm
Autonomia v. croc.: 320 mm
Motorizzazione optional
2 x Man V12 1800 – potenza 1800 mhp / 1324 kW a 2300 g/min opt
Velocità massima: 37 nodi
Velocità di crociera: 32 nodi
Autonomia v. max: 300 mm
Autonomia v. croc.: 320 mm
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…