Riva Aquarama Lamborghini, l’iconico modello in mostra al cantiere Bellini Nautica

L’iconico ed unico esemplare al mondo del Riva Aquarama Lamborghini è stato esposto al cantiere di Bellini Nautica, situato sul Lago d’Iseo, il 12 maggio. Da sempre il cantiere è specializzato nel restauro di imbarcazioni Riva d’epoca, oltre che nella vendita di yacht e il motoscafo, dopo la mostra, è stato rimesso finalmente in acqua dopo numerosi anni in occasione di un test drive al porto di Clusane. Ad aver reso ancora più esclusivo l’evento è stata la presenza di partner tra cui Franciacorta e Matusalem che hanno provveduto a fornire rispettivamente vini raffinati e buon rum.

Riva Aquarama Lamborghini navigazioneLa storia del Riva Aquarama Lamborghini è lunga e complessa.Nasce nel 1967 quando Ferruccio Lamborghini, fondatore dell’omonima casa automobilistica, ha comissionato all’ingegnere Carlo Riva un Aquarama personalizzato con due motori Lamborghini V12 da 350 CV, invece dei normali V8.

Questa scelta lo rese il più veloce tra tutti gli esemplari dello stesso modello mai costruiti, permettendo di raggiungere la velocità massima di 48 nodi, otto in più rispetto al modello di serie.Gli operai del cantiere lavorarono per tre mesi, riuscendo a varare l’esemplare nell’agosto di quell’anno.

Lamborghini motori Dopo vent’anni, il fondatore della Lamborghini, lo vendette all’amico Angelo Merli, che decise tuttavia di rimontare i motori standard in modo da abbassare i costi di manutenzione, mentre quelli V12 furono trasferiti nel museo Lamborghini. Nel 1993 Merli morì, ma i suoi eredi non degnarono L’Aquarama Lamborghini di nessuna attenzione e per un certo periodo non si seppe più nulla, quasi come se fosse sparito. Nel 2010 fu ritrovato da un collezionista sotto a un telo di un cantiere che, in seguito al suo acquisto, lo fece trasferire nei Paesi Bassi. Il nuovo armatore ritrovò la fattura di vendita originale firmata da Ferruccio all’interno della barca e decise di restaurarla completamente.

L’impresa più ardua fu reperire i motori Lamborghini V12 poichè quelli originali non erano in vendita. Tuttavia Il museo si mostrò particolarmente collaborativo e permise di fotografare, misurare e duplicare alcune parti dei motori originali e furono quindi acquistati due nuovi V12 e converiti, replicando gli originali degli anni sessanta. Finito il restauro, L’Aquarama fu testato personalmente da Carlo Riva sul lago d’Iseo e oggi è di proprietà di un armatore italiano.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?