Rivoluzione o bufala? Ecco le prime immagini dell’innovativo Bavaria DA 10

Read the english version

di Luca Sordelli

Ci avevano molto incuriosito a settembre, quando avevano annunciato l’arrivo di una nuova, rivoluzionaria, barca firmata Bavaria in collaborazione con l’olandese Vripack. Allora, nei giorni del Salone di Cannes, erano stati rilasciati i primi schizzi e poche informazioni, ora dalla casa tedesca arrivano i primi rendering. Non sarà forse una rivoluzione assoluta, ma la barca è originale e merita attenzione. Di certo, visti anche i nomi in gioco, farà molto parlare di sé e il mercato dovrà tenerne conto.

 

E’ un 40′ a motore, il primo esemplare verrà varato in primavera e per il momento ha ancora il sibillino nome di Project DA10. Nasce dalla raccolta di suggerimenti della clientela di Bavaria: di cosa c’è veramente bisogno adesso? Per la crociera, per la vacanza, che genere di imbarcazione chiede l’armatore?

Il risultato è uno scafo dal design classico-contemporaneo, proposto sia nella versione Fly che Sedan, e con allestimenti a 2 o 3 cabine. Sembra voler essere l’anello di congiunzione tra le richieste di chi viene dal mondo della vela e chi dal motore. A bordo tutto gira intorno al grande salone centrale totalmente finestrato che ospita anche cucina e zona pranzo. Sotto c’è il grande locale tecnico – sala macchine, e alle due estremità le cabine matrimoniali. Nell’insieme il DA 10 sembra sfruttare molto bene i grandi grandi volumi dello scafo, sia il pozzetto che il ponte di prua sono rialzati (nel rendering si nota dai tre gradini a poppa per raggiungere la plancia) e questo libera grandi spazi per vivere a bordo.

 

 

L’estetica, nel complesso, è piuttosto massiccia e richiama quello delle navette, senza però nessuna ambizione (o imbroglio) verso l’idea del Long Cruiser. Solo e semplicemente: pura crociera. 

 

 

Tutto questo è possibile grazie ad una particolare carena semidislocante (e qui entra in gioco l’esperienza di Vripack) che punta non alla velocità pura, ma al comfort, alla sicurezza e all’economicità d’esercizio. La motorizzazione sarà Volvo Penta da 75 a 300 HP.

Il nome e disegni definitivi e dettagliati verranno mostrati durante il Salone di Dusseldorf a Gennaio.

Luca Sordelli

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

9 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago