A prima vista, il nuovo RM 970, del cantiere francese Fora Marine, è identico a tutti gli altri Rm realizzati nei capannoni de La Rochelle. E in effetti, l’impronta Rm è chiara. In sostanza, potrebbe apparire come una risposta a quella schiera di armatori alla ricerca di qualcosa che fosse a metà strada fra l’RM 1070 e l’ultimo Rm 890.

In realtà, di innovazioni questo nuovo scafo ne propone diverse. A partire dalla carena. Marc Lombard ha infatti dato un senso progettuale allo spigolo, che va ben oltre l’obiettivo di recuperare spazio interno nelle sezioni di poppa. Lo spigolo infatti percorre tutta la lunghezza della barca definendo un appoggio, una sorta di seconda carena su cui l’Rm naviga con grande stabilità raggiunto un certo grado di sbandamento.

Realizzata sempre in compensato marino e resina epossidica, questa nuova barca, per ammissione dello stesso Lombard, è ispirata alle linee dei Mini 6,50, con l’obiettivo di dare una carena non solo più stabile, ma anche meno bagnata e più potente.

finestratura RM970

Altra novità evidente la troviamo su piano di coperta. Nella parte frontale della tuga è stata realizzata una grande finestratura che sortisce un doppio effetto, quello di alleggerire l’impatto della sovrastruttura e quello di fornire agli interni molta più luce naturale e una visuale mai avuta prima a bordo di un RM. Singolare, ma non sappiamo quanto vincente sul piano estetico, la scelta di fornire questa finestra frontale di due orecchie di gatto che la trasformano in una sorta di maschera di Batman.

Anche gli oblò laterali hanno una linea più stretta rispetto agli Rm prodotti sino ad oggi.

RM970-poppa

In pozzetto, un po’ in controtendenza rispetto alla moda della ruota su barche che superano i 30 piedi, Fora Marine prevede di installare una barra per il timone. Una scelta tecnica sia sul piano della conduzione che su quello della vivibilità del pozzetto che rimane più sgombro e più agibile.

interni rm970

Gli interni prevedono una cabina doppia a prua e una a poppa scendendo sulla sinistra. Al centro, un quadrato con due divani contrapposti e il tavolo da pranzo. L’unico bagno è invece collocato a dritta prima di un locale tecnico.

RM970-appendici

La barca sarà disponibile con una pala del timone e doppia chiglia oppure, probabilmente la versione destinata ad avere più successo, con una chiglia più profonda e due pale del timone.

Il cantiere ha annunciato un prezzo di vendita per i saloni del prossimo autunno di circa 144 mila euro senza vele. E’ probabile che per metterla in acqua pronta a navigare completa di elettronica si debbano spendere fra i 170 e i 180 mila euro.

 Scheda tecnica

Lunghezza F.t                10,57 mt
Larghezza                        3,70 mt
Pescaggio bichiglia        1,65 m
Pescaggio monochiglia 1,98 m
Dislocamento                 4100 kg

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?