A prima vista, il nuovo RM 970, del cantiere francese Fora Marine, è identico a tutti gli altri Rm realizzati nei capannoni de La Rochelle. E in effetti, l’impronta Rm è chiara. In sostanza, potrebbe apparire come una risposta a quella schiera di armatori alla ricerca di qualcosa che fosse a metà strada fra l’RM 1070 e l’ultimo Rm 890.
In realtà, di innovazioni questo nuovo scafo ne propone diverse. A partire dalla carena. Marc Lombard ha infatti dato un senso progettuale allo spigolo, che va ben oltre l’obiettivo di recuperare spazio interno nelle sezioni di poppa. Lo spigolo infatti percorre tutta la lunghezza della barca definendo un appoggio, una sorta di seconda carena su cui l’Rm naviga con grande stabilità raggiunto un certo grado di sbandamento.
Realizzata sempre in compensato marino e resina epossidica, questa nuova barca, per ammissione dello stesso Lombard, è ispirata alle linee dei Mini 6,50, con l’obiettivo di dare una carena non solo più stabile, ma anche meno bagnata e più potente.
Altra novità evidente la troviamo su piano di coperta. Nella parte frontale della tuga è stata realizzata una grande finestratura che sortisce un doppio effetto, quello di alleggerire l’impatto della sovrastruttura e quello di fornire agli interni molta più luce naturale e una visuale mai avuta prima a bordo di un RM. Singolare, ma non sappiamo quanto vincente sul piano estetico, la scelta di fornire questa finestra frontale di due orecchie di gatto che la trasformano in una sorta di maschera di Batman.
Anche gli oblò laterali hanno una linea più stretta rispetto agli Rm prodotti sino ad oggi.
In pozzetto, un po’ in controtendenza rispetto alla moda della ruota su barche che superano i 30 piedi, Fora Marine prevede di installare una barra per il timone. Una scelta tecnica sia sul piano della conduzione che su quello della vivibilità del pozzetto che rimane più sgombro e più agibile.
Gli interni prevedono una cabina doppia a prua e una a poppa scendendo sulla sinistra. Al centro, un quadrato con due divani contrapposti e il tavolo da pranzo. L’unico bagno è invece collocato a dritta prima di un locale tecnico.
La barca sarà disponibile con una pala del timone e doppia chiglia oppure, probabilmente la versione destinata ad avere più successo, con una chiglia più profonda e due pale del timone.
Il cantiere ha annunciato un prezzo di vendita per i saloni del prossimo autunno di circa 144 mila euro senza vele. E’ probabile che per metterla in acqua pronta a navigare completa di elettronica si debbano spendere fra i 170 e i 180 mila euro.
Scheda tecnica
Lunghezza F.t 10,57 mt
Larghezza 3,70 mt
Pescaggio bichiglia 1,65 m
Pescaggio monochiglia 1,98 m
Dislocamento 4100 kg