RomaXTutti,XDue e XUno, il 9 aprile al via un’edizione ricca di novità

Il conto alla rovescia è iniziato. Domenica 9 aprile, nelle acque antistanti il marina di Riva di Traiano, poco più a sud di Civitavecchia, sarà dato il segnale di partenza della ventiquattresima edizione della Roma X... nelle sue varie declinazioni: RomaX1, corsa in solitario, RomaX2 in doppio, RomaXtutti in equipaggio e, con percorso ridotto, la RivaX tutti. Si tratta di una delle regate d’altura più affascinati: 530 miglia in rotta diretta da Riva di Traiano a Lipari e ritorno con boa a Ventotene durante la discesa verso sud.

A quattro giorpercorso romaxtutti xdue xuno riva di traianoni dalla partenza le iscrizioni possono considerarsi definitive. E il bilancio rende molto soddisfatti gli organizzatori del Circolo Nautico Riva di Traiano. Sono 54 le barche che si presenteranno alla linea di partenza dieci delle quali con un navigatore solitario a bordo. Ventidue sono invece quelle iscritte alla competizione in doppio  e quindici quelle con equipaggio. Se barche con equipaggio, e una con equipaggio composto da due persone, si impegneranno invece nel percorso ridotto, Riva di Traiano – Ventotene e ritorno.

Una edizione  ricca di novità, prima fra tutte il ritorno alla piombatura dei motori dopo le polemiche degli scorsi anni. Ma soprattutto, molto gradita la novità rappresentata dal ritorno in gara della classe Mini 6,50 con Luca Sabiu come solitario e della classe 9,50 che con la RomaX2 corre la prima prova del suo campionato.

Fra i solitari spiccano tanti nomi, fra i quali quello di Carlo Potestà, ingegnere che ruba tempo alla professione per regatare con il suo Elan 410. Alla partenza ci saranno anche Maurizio Vettorato, poliedrico atleta che alterna sci, alpinismo e ciclismo alla passione per la vela, che correrà con il suo classe 9,50 e Oscar Campagnola, un veterano della competizione che che sarà al timone di un Comfortina 42.

Valerio Brinati romaxtutti xdue xuno riva di traiano
Valerio Brinati (a destra nella foto) è il super veterano della RomaX2. Non ha mai saltato una delle 24 edizioni della regata

E poi ancora Enzo Donadio e Michel Cohen e qualche debuttante lo stesso Maurizio Vettorato alla sua prima esperienza da solitario in questa regata, Angelo Ciciriello , Ugo Vinti , Alberto Bona con un Class 40 e l’ultimo iscritto in ordine di tempo, Giacomo Gonzi.

Se la RomaX1 ha fatto registrare un soddisfacente numero di iscrizioni, , è la Roma per 2 che quest’anno ha registrato un boom di partecipazioni. Come dicevano le barche in gara sono 22. Graditissimo il rientro di Mario Girelli  che correrà in doppio con Natale Marcallini su un Figaro .  In questa classe ci sarà il campione italiano offshore in doppio Stefano Chiarotti, che sul suo Sun Fast 3600 ha imbarcato il promettente minista Boggi Beccaria.

Tanti altri i nomi dei partecipanti alla RomaX2 che potremo seguire dopo la partenza con il track attraverso il nostro sito, far i quali segnaliamo quello del super veterano, Valerio Brinati, che corre con il figlio Manuel di 15 anni, e quello di Matteo Miceli in doppio con Corinna Massimini. Un duello, anzi quasi un derby fra i due amici entrambi a bordo di due Este 35.

Barche di grande prestigio sono iscritte anche alla RomaXtutti. Come ad esempio lo Swan 65 di  Giuseppe Puttini e Stefano Pellizz e il 18 metri one-off Junoplano-TuttoCalabria di Alex Ricci e Andrea Buzzi. Un duello fra giganti  cui non faranno certo da spettatori tutti gli altri equipaggi in gara.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?