Rosetti 38M EMOCEAN: tra cantina, sculture e pavimenti trasparenti arriva l’innovazione nel mondo dei superyachts

Rosetti 38M EMOCEAN: aspettatevi l’inaspettato su EMOCEAN

Presentato al Palm Beach International Boat Show (PBIBS) dopo il debutto in grande stile al Cannes Yachting Festival lo scorso settembre, il Rosetti 38M mi accoglie a bordo facendo mostra di una bellissima cantina a temperatura controllata progettata su misura, con una capacità di 150 bottiglie. E’ allora che una vocina dentro di me sembra suggerirmi : “aspettati l’inaspettato a bordo dell’ EMOCEAN!”.

Che si preferisca sorseggiare un bicchiere di rosso o di bianco, la configurazione di questo spazio è davvero sorprendente. Ingigantita nella sua immensità dal riflesso nello specchio soprastante, la cantina non solo raddoppia visivamente le dimensioni, ma divide anche i posti a sedere a poppa dalla sala da pranzo formale, e separa le cabine degli ospiti dall’armatoriale di prua.

Altro punto forte del salone principale – che rivela il vero carattere di questo palazzo galleggiante capace di accogliere fino a 12 passeggeri, frutto della collaborazione tra Hydro Tec e BurdissoCapponi Yachts & Designs rispettivamente per le linee esterne e l’architettura navale – è la scultura d’arte su misura realizzata da Giacinto Bosco.

Collocata al centro del vano scale, questo pezzo iconico accompagna otticamente il passeggero durante i suoi spostamenti. Alla fine della mia visita in compagnia della responsabile delle PR e della comunicazione Consuelo Bentivogli, avverto una profonda connessione tra i proprietari e l’artista di origine siciliana i cui disegni, ispirati alla luna e alla dimensione poetica dei sogni, adornano anche altre aree dell’imbarcazione.

Arte ed emozione traspirano anche dalla pavimentazione in vetro ( 7×5 m) dell’EMOCEAN, sospesa a dieci metri d’altezza rispetto al lower deck (immaginate l’adrenalina nel percorrere questa straordinaria passerella trasparente!).

I raggi di sole filtrano di livello in livello dal lucernario del flybridge, esaltando naturalmente la lucidità visiva unica del corridoio.

La vista di notte – mi spiega la Bentivogli – è ancora più sorprendente”.

Degna di nota, sul ponte principale, è la configurazione della cabina armatoriale che incorpora un ufficio privato con divisorio scorrevole per la separazione delle aree, una cabina armadio, e un meraviglioso balcone panoramico a posizione fissa che invita a fermarsi, sedersi e annusare l’aria salata dell’oceano!

Salendo verso l’alto, il ponte di poppa aperto offre soluzioni del tutto inaspettate, dagli altoparlanti in stile minimal incassati nelle porte, all’elegante gruetta da 1,5 tonnellate trasformata in piano di appoggio. Una volta che lo ZAR Formenti 61 (6 m) viene calato in mare, la gru Sanguineti – unica nel suo genere perché realizzata in teak per fondersi con l’ambiente circostante – si trasforma agevolmente in una parte integrante della lounge esterna.

Ampi punti di ancoraggio sono sparsi sul ponte per facilitare lo stivaggio di ulteriori jet-ski e accessori.

E a proposito di toys a motore, una Husqvarna Svartpilen 401 riposa sul ponte inferiore del beach club, per chi volesse approfittare di un giro su strada una volta all’ancora

Non manca poi un ampio prendisole, dotato di una palestra coperta e di piscina idromassaggio con cascata a 18 jet, che si riempie con 5.000 litri d’acqua in 30 minuti.

Il numero 5.000 ricompare, questa volta in miglia nautiche (9.260 km), ad indicare l’autonomia di cui il Rosetti 38M EMOCEAN è capace ad una velocità di crociera di 10 nodi, realizzando l’obiettivo degli armatori di trascorrere lunghi periodi in oceano.

Palpabilmente, l’altro obiettivo era di quello di costruire un superyacht strutturalmente sicuro e silenzioso. Obiettivo assicurato da Rosetti Superyachts, visto che il Gruppo Rosetti Marino ha trasferito un secolo di competenze sviluppate nella costruzione di navi commerciali usate per la ricerca di petrolio e gas nella nuova divisione di yacht di lusso.

Il tutto è offerto al prezzo di 18,4 milioni di euro (20,4 milioni di dollari) e EMOCEAN è disponibile per il noleggio attraverso Camper & Nicholson a 144.800 euro (160.000 dollari) a settimana. Combinando la grande storia di successo del cantiere ravennate (la costruzione è iniziata questo autunno sulla seconda edizione del 38M e prima della chiusura domenicale del CYF, è emersa la notizia di un nuovo explorer yacht da 40 metri) con la recente partecipazione al Palm Beach Boat Show – aspettatevi l’inaspettato con Rosetti Superyachts!

Rosetti 38M EMOCEAN – Dettagli Tecnici

Lunghezza fuoritutto38,15 m
Lunghezza al galleggiamento36,73 m
Baglio Massimo8,85 m
Altezza di costruzione4,30 m
Immersione2,53 m
Stazza lorda432 GRT
Capacità Passeggeri12
Velocità Massima13,5 n
Velocità di crociera11 Kn
Autonomia a 10 nodi5000 miglia nautiche
Motori
2 x MAN D2868 LE425 58899 kW 2100 rpm
2X Reintjes WAF 344
DinaRella

Recent Posts

Balance Catamarans al Sailboat Show di Annapolis con i suoi tre modelli di punta

Saranno esposti tutti insieme al prossimo Annapolis Boat Show i tre modelli più popolari di…

4 ore ago

Magazzù M16: 100 miglia di mare mosso, a bordo di una fuoriserie.

Magazzù M16: ecco come naviga la nuova ammiraglia quando le condizioni si fanno dure.  Da…

1 giorno ago

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

3 giorni ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

4 giorni ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

5 giorni ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

6 giorni ago