Trasferire il DNA delle navi commerciali del cantiere Rosetti, la loro affidabilità e capacità di navigare con ogni tempo, alla produzione di superyachts. Sono queste le basi concettuali che hanno guidato Tommaso Spadolini nella realizzazione del concept dell’85 metri expedition voluto da Rosetti Superyachts .

RSV_001 (FILEminimizer)“Una parte fondamentale del processo di design – ha infatti affermato il progettista –è stata l’analisi delle molte navi commerciali lanciate da Rosetti fino ad oggi. Navi che devono operare ininterrottamente in qualsiasi condizione metereologica”.

L’affermazione di Spadolini è sostenuta dalle prime immagini dell’85 metri, da cui risulta evidente la proiezione della tradizione costruttiva e progettuale dello storico cantiere, nella concezione dei grandi yacht di prestigio: tanto spazio all’aperto, grande funzionalità, interni in cui i volumi e gli arredi parlano il linguaggio del lusso.

Il concept è disponibile in due versioni, con un helipad a centro barca, oppure con la stessa superficie arretrata verso poppa, con il vantaggio, in questo caso, di potere posizionare uno scafo a vela nella zona centrale, senza limitare l’operatività dell’elicottero. Non possono mancare i grandi tender che sono una delle caratteristiche portan ti per un expedition.

Spadolini - Rosetti 85 supply vessel-13 (FILEminimizer)Cinque sono i ponti a disposizione ricavati nella sovrastruttura a prua, con quello inferiore dedicato all’equipaggio, con annessa la cucina, la zona pranzo e una lounge.

Il ponte principale è dedicato a quattro cabine per gli ospiti e a un’altra cabina equipaggio, mentre all’armatore è riservata una suite a tutto baglio nella zona di prua, con bagni separati, guardaroba walk-in e una zona pranzo riservata. Anche il ponte superiore a prua è riservato all’armatore con uno studio e l’ accesso alla piscina. Infine, un altro salone a poppa funge da media room e sky lounge.

Nel ponte inferiore si trovano anche le aree tecniche, la lavanderia, una cella frigorifera, un’officina e il deposito per i rfifiuti.

RSV-85m_Owner's_cam02“Uno dei criteri fondamentali di questo progetto – ha affermato Fulvio Dodich, presidente di Rosetti Superyachts – è che potesse combinare la creatività di Tommaso Spadolini, con la mia conoscenza del mercato e che rispondesse ai requisiti tecnici richiesti per la certificazione alla navigazione senza limiti”.

Questo primo concept, rappresenta il primo passo nella nuova direzione annunciata da Rosetti Marino Group, che alla fine di novembre aveva annunciato l’avvio di un ambizioso programma attraverso il lancio di Rosetti Superyachts.

L’azienda, avviata nel 1925, si è consolidata come una delle principali artefici nella produzione di un’ampia gamma di navi commerciali, dai rimorchiatori alle navi passeggeri. Quotata in Borsa, oggi conta 1200 dipendenti, 18 società, 9 filiali e nel 2016 ha registrato un giro d’affari in attivo di 213 milioni di euro.

RSV-85m_Salone_cam06 (FILEminimizer)Una realtà attiva e solida, che ha deciso di affidare a Fulvio Dodich e alla sua esperienza nel mercato dei super yacht, la guida di un programma ambizioso, che dovrebbe portare la Rosetti Superyachts a progettare e produrre supply vessels, expedition yachts e superyachts di lusso dai 45 ai 150 metri.

RSV-85m_Salone_cam11

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?