Dopo 510 miglia di navigazione si è finalmente conclusa la Round Sardinia Race, quinta e ultima prova del calendario italiano della Classe Mini Italiana e organizzata dalla Società Canottieri Ichnusa di Cagliari, dalla Scuola Italia in Vela, da Sant’Efisio Sailing e dallo Yacht Club di Quartu.
Si aggiudica la vittoria Sideral 857, l’Argo (Mini 6.50 di serie) dello skipper Andrea Fornaro, aiutato in questa avventura dal co-skipper Oliver Bravo de Laguna con il quale aveva già vinto l’Arcipelago 650.
È stata una regata avvincente che ha visto fino all’ultimo momento un testa a testa importante con Illumia, il prototipo di Zambelli-Mura, ma che si è conclusa con un finale inaspettato. Illumia aveva infatti concluso la regata in seconda posizione ma è stato poi considerato DNF (Did Not Finish) dopo aver saltato l’ultimo cancello obbligatorio, quello dell’isola di Cavoli. Motivo del disguido? Un equivoco generatosi durante una conversazione via radio e con un avviso di burrasca in corso.
Secondo posto per Tortuga di Iacopini-Stella e bronzo per Volponi Legnami di Cao-Marongiu.
Vittoria quindi non solo in classe serie ma anche overall per Sideral grazie alle grandi capacità tecniche e tattiche dello skipper Andrea Fornaro e del co-skipper Oliver Bravo de Laguna.